Guide MacOS

[Guida] Come cambiare il Mac Address su [MAC OS X]

Salve community, il Mac Address è una sequenza di numeri che esprime l’indirizzo fisico di una scheda di rete, utile per identificarla un dispositivo con un numero di serie, sia a raggiungere i livelli più bassi dell’architettura di rete. Il Mac Address è unico per ciascuna scheda di rete ed è sempre specificato per ciascuna scheda. Il Mac Address è utile in una rete casalinga ad esempio per limitare i dispositivi che si collegano al router o per assegnare ad essi un indirizzo IP Statico.

Ma come facciamo a cambiare il Mac Address su Mac OS X? Cambiare l’indirizzo MAC su Mac OS X non è sicuramente così facile come è su Windows, tuttavia è necessario utilizzare il terminale.

Nota Bene: Questa procedura è stata scritta solo a titolo informativo, DekstopSolution NON si ritiene responsabile dall’uso illecito derivante da esso.

Procedimento con MAC Address specifico:

  • Per prima cosa tenere premuti il tasto “Opzioni” e fare clic sull’icona “Wi-Fi” nella barra dei menu del sistema. Questo ci permetterà di visualizzare il tipo di interfaccia è il Mac OS X attualmente in uso;
  • Ora avviare il terminale e digitare:

ifconfig en0 | grep ether

Il terminare restituirà l’indirizzo MAC attualmente in uso sull’interfaccia hardware “en0“, che per la maggior parte dei Mac utilizza una connessione Wi-Fi. È possibile anche cambiare il tipo di interfaccia utilizzata, nel caso si utilizzi un’altro tipo di scheda di rete, come una chiavetta Wi-Fi.

  • Sempre da terminale digitare:

sudo ifconfig en0 ether aa:bb:cc:dd:ee:ff

Naturalmente sostituire l’indirizzo con uno di propria scelta, oppure generare un’indirizzo MAC direttamente da terminale.

Procedimento con MAC Address random:

  • Se si desidera far generare un’indirizzo MAC a caso è necessario, dopo aver individuato l’interfaccia di rete utilizzata, digitare da terminale:

openssl rand -hex 6 | sed ‘s/\(..\)/\1:/g; s/.$//’ | xargs sudo ifconfig en0 ether

Si tratta di una modifica reversibbile, infatti è possibile ripristinar il MAC Address quando si vuole. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti