Home » [Guida] Come cambiare percorso d’installazione default delle applicazioni in [Windows 10]
Guide Windows

[Guida] Come cambiare percorso d’installazione default delle applicazioni in [Windows 10]

Salve community, sempre più dispositivi sono limitati per lo spazio di archiviazione, la maggior parte degli smartphone e tablet offrono spazio limitato. Quelli di voi che possiedono i dispositivi con memoria limitata potrebbe voler modificare il percorso di installazione predefinito di applicazioni di Windows scaricate dallo Store in Windows 10 per evitare l’esaurimento di spazio libero sul disco di sistema. Come probabilmente sapete, con le impostazioni predefinite, Windows 10 installa tutto applicazioni Windows così come applicazioni desktop in un’unità di sistema, che di solito è l’unità “C“.

Se l’unità in cui è installato Windows 10 si sta esaurendo, è possibile configurare Windows 10 per utilizzare una diversa unità. Il tutto senza scaricare o installare alcun software di terze parti. Vi ricordo che modificando il percorso di installazione predefinito di applicazioni, di Windows 10 non si muoveranno le applicazioni esistenti sulla nuova unità. Solo le applicazioni che si installano in futuro saranno installati nella nuova unità.

Nota Bene: Questo metodo è applicabile solo alle applicazioni Windows o applicazioni moderne. Programmi desktop tradizionali continueranno a utilizzare l’unità installata di Windows, a meno che non si scelga un percorso d’installazione diverso durante l’esecuzione del setup.

  • Aprire le “Impostazioni“, Windows + I tasti di scelta rapida;
  • Fare clic sulla prima opzione “Sistema” (Display, le notifiche, le applicazioni, il potere);
  • Sul lato sinistro, fare clic su o toccare “Archiviazione“;
  • Scorrere verso il basso per vedere la sezione di salvataggio, ora è possibile visualizzare le posizioni predefinite per nuove applicazioni, documenti, immagini e musica;Windows 10 - Impostazioni di salvataggio
  • Per modificare l’unità predefinita di installazione delle applicazioni, è possibile fare click sul menu a discesa e quindi selezionare un’unità desiderata.

Fine! Questo metodo vi ha permesso di modificare il percorso d’installazione predefinito delle applicazioni di Windows 10. Spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution