Home » [Guida] Come cancellare/disattivare file/cartelle/siti recenti dalla barra (Jump List) de applicazioni di [Windows 10]
Guide Windows

[Guida] Come cancellare/disattivare file/cartelle/siti recenti dalla barra (Jump List) de applicazioni di [Windows 10]

Salve community, quando si utilizza Windows 10 vi è la possibilità di riaprire i file appena chiusi grazie alla cronologia di ricerca chiamata Jump ListWindows 10, come i suoi predecessori, salva automaticamente una cronologia di tutti i file aperti, cartelle, programmi e siti web, e visualizza questi file aperti di recente, cartelle, programmi e gli URL sulla barra delle applicazioni e menu di avvio. Si può vedere solo l’elenco di un programma facendo clic destro sul relativo pulsante sulla barra delle applicazioni. Per esempio, se si fa clic sull’icona di Word, è possibile visualizzare tutti i documenti aperti di recente. Allo stesso modo, viene visualizzato se si fa clic o toccare la piccola freccia a destra accanto all’icona di un programma nel menu Start, Jump List.

In breve, Jump List consente di accedere rapidamente gli elementi aperti di recente, ed in cima è collocato il file, cartelle, programmi e siti web maggiormente visualizzato. Se si utilizza un computer condiviso, si potrebbe desiderare di cancellare periodicamente questa cronologia Jump List. Tuttavia esiste un’impostazione che consente di disabilitare la funzionalità, cosi da rimuovere questa funzionalità che io trovo veramente utile per aumentare la produttività.

Procedimento:

  • Aprire le “Impostazioni” facendo clic sull’icona “Impostazioni” nel menu Start o utilizzando i tasti rapidi “Windows + I“;
  • Fare clic sulla prima opzione “Personalizzazione (Sfondo, schermata di sblocco, colori)”;
  • Sul lato sinistro, fare clic su o toccare “Start“;
  • Infine, disattivare l’opzione “Mostra gli elementi aperti di recente in Jump List in Start o nella barra delle applicazioni“.

Se si desidera solo ripulire la Jump List disattivare e riattivare l’opzione, se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution