Home » [Guida] Come creare una rete Hotspot WI-Fi per condividere la connessione del computer in [Windows] con [My WiFi Router][MyPublicWiFi]
Guide Windows

[Guida] Come creare una rete Hotspot WI-Fi per condividere la connessione del computer in [Windows] con [My WiFi Router][MyPublicWiFi]

Salve community, esistono due semplici programmi che permettono di condividere la connessione a Internet del proprio PC con altri dispositivi, come ad esempio smartphone o tablet. Questi software permettono, quindi di trasformare il vostro computer in un punto di accesso Wi-Fi. Naturalmente non c’è bisogno che vi dica che è necessaria una scheda di rete WiFi per eseguire queste operazioni.

Il primo si chiama My WiFi Router ed la sua configurazione è molto semplice, ci basterà scegliere un SSID (nome alla vostra rete) e quindi inserire anche una password (alfanumerica). Poi sarà possibile fare clic su “Reactivate Free WiFi “per condividere la connessione con qualsiasi computer. Nella scheda “Friends” si possono controllare tutti i dispositivi connessi alla rete hotspot creata, mentre tramite l’opzione “black list” gli utenti che non sono stati invitati all’accesso.

My WiFi Router - Screen

In questo modo ad esempio, è possibile condividere file di grandi dimensioni sfruttando la velocità della rete WiFi, oppure è utile per chi non dispone di un router WiFi ed è connesso alla rete tramite cavo e vuole trasformare la connessione in wireless permettendo quindi l’accesso ad altri dispositivi o ancora per creare un punto di accesso temporaneo.

– Download My WiFi Router HERE

Ma è disponibile anche un programma alternativo che desidero consigliarvi, si chiama MyPublicWiFi, ed è un’applicazione che più o meno funziona allo stesso modo. Inoltre con MyPublicWiFi è possibile impedire l’utilizzo di alcuni servizi Internet (ad esempio programmi per la condivisione di file) e consente di registrare e tenere traccia di tutti i siti che sono stati visitati da chi si è connesso all’ hotspot WiFi virtuale.

MyPublicWifi - Screen

MyPublicWiFi è un altro software altrettanto semplice da utilizzare, vi basterà settare i parametri necessari per creare un hotspot WiFi. Ci basterà scegliere un SSID (nome alla vostra rete) e quindi inserire anche una password (alfanumerica). Poi sarà possibile fare clic su “Set up and Start Hotspot” per condividere la connessione con qualsiasi computer. Nella scheda “Clients” si possono controllare tutti i dispositivi connessi alla rete hotspot creata, mentre tramite l’opzione “Management” possiamo gestire i siti e i servizi a Internet da condividere o da vietare.

– Download MyPublicWiFi HERE

Esistono una miriade di software che ci permettono di creare un hotspot WiFi mediante scheda di rete del nostro Computer, questi che vi abbiamo citato sono tra i migliori del suo genere. Esiste anche un altro metodo per condividere la rete senza l’uso di software, troverete queste informazioni in questo articolo. Spero che questa guida vi sia stata di aiuto per creare la vostra rete wireless, in tal caso vi invito a lasciare un like alla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati. Saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution