Home » [Guida] Come disattivare il Cestino, ed eliminare i file immediatamente in [Windows 10]
Guide Windows

[Guida] Come disattivare il Cestino, ed eliminare i file immediatamente in [Windows 10]

Salve community, con le impostazioni di default, ogni volta che si elimina un file, il file selezionato viene spostato nel Cestino. Successivamente può essere ripristinato aprendo il Cestino, clic destro sul file o la cartella e quindi fare clic su opzione Ripristina. Per chi non lo sapesse, la radice di ogni unità sul vostro PC Windows ha una cartella di sistema operativo protetta chiamata “$ Recycle.bin“. Essa è appunto nascosta per impostazione predefinita, e contiene i file del Cestino.

Quindi quando un file o una cartella vengono spostati nel cestino, in realtà il sistema li memorizza nella cartella “$ Recycle.bin“. Se si ha poco spazio sull’unità di sistema, è necessario svuotare spesso il cestino, per liberare spazio sul disco. Se si desidera eliminare immediatamente un file o una cartella, esistono due tipi di soluzioni.

Metodo manuale:

Se si desidera eliminare un file o una cartella in maniera permanente senza passare dal cestino è possibile selezionare il file o la cartella e premere contemporaneamente i tasti:

Shift + Canc

Oppure è possibile disattivare il cestino, ed eliminare un file o una cartella immediatamente.

Metodo automatico:

Nota: Con questa impostazione i file e le cartelle verranno eliminate in maniera definitiva, quindi non ci sarà possibilità di ripristinarli.

  • Fare click con il tasto destro sull’icona del cestino di Windows;
  • Scegliere “Proprietà“;
  • Fare click su “Non spostare i file nel Cestino. Rimuovi i file immediatamente.” per impostare il processo automatico;
  • Infine, fare click su “Applica“.

D’ora in poi, ogni volta che si tenta un eliminare un file o una cartella sull’unità per il quale è stato disabilitato il cestino, vedrete la finestra di conferma con “Rimuove in modo definitivo il file/cartella?“.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution