Android Guide

[Guida] Come disattivare il roaming dei dati mobile in [Android]

Android-logo

Salve community, molti non sanno che la rete cellulare di ogni operatore non potrà mai coprire perfettamente tutto il territorio, quindi quando non vi è segnale, molti operatori si appoggiano ad antenne che non sono di loro proprietà o gestiti da provider di servizi cellulari nazionali terzi. Questa operazione viene chiamata roaming, che nel 99% dei casi prevede un costo aggiuntivo soprattutto quando si utilizza fuori della propria nazione, la parte telefonica del proprio dispositivi senza problemi, mentre la connessione dati no.

Noi consigliamo per prima cosa disabilitare dal vostro dispositivo il roaming e successivamente leggere il contratto per capire quali siano le tariffe applicate. Se invece non volete spendere ulteriormente in questa semplicissima guida vi spiegherò come disabilitare la possibilità della connessione dati in roaming sul vostro dispositivo Android.

Procedimento:

  • Recarsi nelle “Impostazioni” del dispositivo Android;
  • Successivamente fare tap su “Gestione SIM” o “Reti mobili” ed infine su “dati mobile“;
  • Nella schermata reti mobili, assicuratevi che la voce “roaming dati” sia impostato in posizione OFF o non ci sia il segno di spunta.

Android-roaming

D’ora in poi il vostro dispositivo Android non effettuerà nessun tipo di connessione in roaming, cosi da risparmiare denaro. Naturalmente non si avrà a disposizione nessuna connessione ad internet quindi è necessario spostarsi in una zona migliore o utilizzare una connessione Wi-FI. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti