Home » [Guida] Come disinstallare più programmi contemporaneamente in [Windows]
Guide Windows

[Guida] Come disinstallare più programmi contemporaneamente in [Windows]

Salve community, l’altro giorno il mio amico mi ha chiesto se davo un’occhiata al suo PC perché aveva notato dei problemi, durante l’analisi mi accorgo che sul PC vi erano dei “programmi inutili”. Molti annunci pubblicitari, presenti in rete offrono molti, ormai troppi software inutili. Normale per disinstallare questi programmi Windows prevede un processo singolare, quindi facendo una selezione manuale ed uno alla volta. Esistono due metodi (secondo noi) con il quale è possibile disinstallare più programmi contemporaneamente.

– Metodo 1 di 2

Il primo dei software che vi consigliamo, è IObit Uninstaller. Esso è un tool gratuito disponibile al download per tutte le versioni di Windows.

IObit Uninstaller

  • Per prima cosa scaricare ed installare IObit Uninstaller da QUI;
  • Una volta avviato, l’interfaccia si presenterà compatta e chiara, con una lista dei programmi presenti nel sistema. Per disinstallare più programmi simultaneamente basta mettere la spunta su “Disinstalla in Batch” e selezionare tutti i programmi che volete rimuovere dal computer contemporaneamente;
  • Per avviare la disinstallazione multipla basta cliccare sul tasto verde “Disinstalla” e poi mettersi comodi mentre il programma fa tutto al posto vostro.

IObit uninstaller permette di eliminare, anche le tracce di ciò che è rimasto nel computer dopo la disinstallazione, ossia: chiavi di registro, file, librerie ecc..

– Metodo 2 di 2

Bulk Crap Uninstaller è un programma gratuito, disponibile in versione portable, quindi non deve essere installato sul sistema, basta un clic sull’eseguibile scaricato. Bulk Crap Uninstaller permette di selezionare gruppi di programmi da rimuovere, e grazie alla modalità Quietly Uninstall è possibile disinstallare più programmi simultaneamente.

Bulk Crap Uninstaller

  • Per prima cosa scaricare ed installare Bulk Crap Uninstaller da QUI;
  • Una volta avviato, mettete la spunta a “Select using chekboxes“;
  • Selezionate i programmi da disinstallare e poi cliccate su “Quietly uninstall“;
  • Durante il processo alcuni programmi potrebbero richiedere di riavviare il PC, non fatelo fino alla fine dell’intero processo di disinstallazione. Il programma offre anche la possibilità di creare dei comodi script auto-pulenti per disinstallare i software più comuni/più fastidiosi che possono essere trovati sul PC. Avviando questi script il programma disinstallerà subito tutto quello che, durante la creazione dello script, avete identificato.

Purtroppo Bulk Crap Uninstaller non rimuovere i residui delle disinstallazioni, almeno per il momento. Questi erano i due metodi più efficaci per disinstallare contemporaneamente tutti i software “spazzatura” dal PC. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution