Guide

[GUIDA] Come editare un video (Windows, Linux, Mac OS)

Se avete realizzato un video e volete modificarlo, per motivi che possono andare dallo scopo casalingo al professionale, ecco la guida che fa per voi. Direi di cominciare subito e di non perderci in inutili chiacchere (soprattutto se avete un PC lento D:). Di editor video ne esistono tanti, professionali e non, semplici e complessi da usare. Vi illustrerò qui di seguito i più famosi e semplici da usare, per tutte le piattaforme, Windows, Linux e Mac OS.

Per Windows che editor uso?

Per uso casalingo, non da professionisti del settore, direi di escludere a priori Windows Movie Maker. Poco completo, con pochi filtri e nessun supporto.

Consiglio caldamente di partire da VirtualDub:

virtualdub

VirtualDub in tutto il suo splendore. Non è la ragazza, maniaci!

Il programma è totalmente gratuito, molto leggero e potente, con diversi filtri e soprattutto facilissimo da usare. Certo, se sapete appena come accendere il PC, non mi aspetto che lo sappiate usare, ma almeno provateci, non è complicato.

Potete scaricarlo da qui.

Se invece siete dei professionisti incalliti e volete il meglio del meglio, o puntate su LightWorks (gratuito) oppure….provate Sony Vegas Pro (600$ di licenza…).

vegas pro 13

 Sony Vegas Pro 13. Notate la vasta gamma di effetti sulla sinistra

Ma per Linux?

Potete provare con Lives, Pitivi, OpenShot, Kdenlive, Cinelerra e LightWorks.

Tutti ottimi programmi, molto completi e in continuo sviluppo. Quasi tutti multipiattaforma, a parte Lives e forse anche Pitivi.

pitivi

Pitivi 0.13.5 su Linux Ubuntu 10.10 (antiquata ma a me gira bene 😉 )

Potete scaricarli per quasi tutte le distro principali, senza problemi, dai rispettivi siti.

Una chicca: se avete distribuzioni derivate da distro più “grandi” (ad esempio avete Ubuntu ma il pacchetto c’è solo per Debian) scaricate il programma per Debian: partirà comunque 🙂

Dimmi che per MAC OS hai una valida alternativa

Scusate, avete il magnifico iMovie.

Una vasta libreria di Jingle e brani musicali tutti per voi, coadiuvati da un editor molto potente e flessibile.

imovie

Potete dargli un occhiata qui. Ma non ci credo che non lo conoscete.

Aprite il vostro Software Center e scaricatelo al più presto se non l’avete!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti