Android Guide Meizu

[Guida] Come effettuare un downgrade di Flyme OS su tutti i dispositivi [Meizu]

Salve community, anch’io come voi possiedo un device Meizu, questi smartphone utilizzano una versione modificata di Android. La Flyme OS è un firmware sviluppato da Meizu per i suoi smartphone ed essa si basa sul sistema operativo Android. Tutti gli smartphone Meizu hanno il bootloader bloccato, il che significa che non è possible installare un firmware non originale. Quindi molti utenti decidono di installare delle versioni beta della Flyme OS, ma queste versioni, la maggior parte delle volte, hanno dei problemi. Quindi la presenza di bug rende l’uso dello smartphone frustante e noioso.

Quindi avendo fatto la scelta sbagliata, si vorrebbe tornare ad una precedente versione della Flyme OS. In questa guida vi mostro gli unici due metodi funzionanti per fare un downgrade della Flyme OS su tutti i dispositivi Meizu. (MX2, MX3, MX4, MX5, M1 Note, M2 Note, Pro5, MX5, MX6, ecc…)

Metodo 1 di 2

Il primo metodo consiste in un semplice “Clear data“, che nel 90% dei casi ci consente di fare un downgrade. Prima seguire questi passaggi, verificare che la batteria ha almeno il 20% della capacità.

  • Spegniamo il terminare;
  • Premiamo contemporaneamente i tasti Volume+ e il tasto Power, appena ci appare il logo di Meizu rilasciamo solo il tasto Power;
  • Nel menù selezioniamo SOLO la voce “Clear data“;
  • Non ci resta che fare tap su “Start” per avviare la procedura.

Meizu - recovery - clear data

La procedura di “Clear data” può durare molto, ma una volta finita il device si riavvierà nella sua versione base. Se questo metodo non funziona passare al secondo.

Metodo 2 di 2

Questo metodo consiste nell’installazione di una precedente versione della Flyme OS. Prima seguire questi passaggi, verificare che la batteria ha almeno il 20% della capacità.

  • Cerchiamo sul web una precedente versione della Flyme OS per il nostro dispositivo;
  • Una volta scaricato il file .bin (non .zip) non ci resta che copiarlo nella directory principale del dispositivo;
  • Spegniamo il terminare;
  • Premiamo contemporaneamente i tasti Volume+ e il tasto Power, appena ci appare il logo di Meizu rilasciamo solo il tasto Power;
  • Nel menù selezioniamo tutte e due le voci “System upgrade” e “Clear data“;
  • Non ci resta che fare tap su “Start” per avviare la procedura.

Meizu - recovery - clear data & system upgrade

Questa procedura di può durare molto, ma una volta finita il device si riavvierà nella sua versione base. Non esistono altri metodi per effettuare un downgrade della Flyme OS. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti