Home » [GUIDA] Come eliminare “?gws_rd=ssl” da Google
Google Guide

[GUIDA] Come eliminare “?gws_rd=ssl” da Google

Giusto ieri vi avevamo parlato del perché big G abbia introdotto il parametro ?gws_rd=ssl e di cosa significhi in realtà, oggi invece vedremo come eliminare questa stringa (chissà, magari per alcuni fastidiosa) dall’indirizzo di ricerca di Google. Procediamo!

Google Chrome: rimuoviamo la stringa!

Aprite il browser Chrome e andate sulla pagina delle impostazioni tramite Menu –>Impostazioni–>All’avvio–>Apri una pagina specifica o un insieme di pagine e cliccate su “Imposta pagine“. Nella finestra pop-up “Pagine di avvio” che si aprirà, correggete il protocollo http in https:

Protocollo ?gws_rd=ssl chrome

cliccate su OK per confermare, riavviate Chrome e testate il funzionamento del metodo.

Mozilla Firefox: togliamola anche qui

Firefox gws_rd_ssl

Per Firefox abbiamo più o meno lo stesso procedimento. Aprite il browser e su Strumenti–>Opzioni–>Generale e in “Pagina inizialeaggiungere s a http://www.google.it. Confermate con OK e testate la modifica apportata.

Internet Explorer: anche per lui la soluzione

Internet Explorer gws_rd_ssl

Aprite il browser e cliccate sulla rotellina ingranaggio in alto a destra della finestra e nel menù a tendina fate clic sulla voce “Opzioni internet“. Nell’omonima finestra che verrà visualizzata accedere nella scheda “Generale” e in “Pagina inizialecorreggete il protocollo http in https. Confermate cliccando Applica e OK e verificate l’effetto della modifica.

E per gli altri browser?

Le procedure sono sempre quelle. Se avete Opera, Safari, IceWeasel, Konqueror, Chromium o altri browser, dovrete semplicemente modificare HTTP in HTTPS, riavviare e testare. Semplice, no? 😀

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution