Home » [Guida] Come eliminare la partizione di ripristino in [Windows 8]
Guide Microsoft Windows

[Guida] Come eliminare la partizione di ripristino in [Windows 8]

Come sappiamo la maggior parte dei nuovi computer dotati del nuovo OS di casa Microsoft hanno una partizione nascosta contenente i file di ripristino di Windows 8Dal momento che la partizione di ripristino è costituita da un‘immagine di ripristino e altri file importanti, è necessario spostare prima i file di ripristino su un’unità flash USB prima di eliminare la partizione di ripristino.Dopo aver spostato i file di recupero sul disco USB, è possibile eliminare la partizione di ripristino. È quindi possibile utilizzare il file immagine che abbiamo sul disco di ripristino USB per ripristinare il Windows 8 alle impostazioni di fabbrica.

Windows 8 - Ripristino
Completare i sotto indicati passo-passo le istruzioni per spostare partizione di ripristino su disco USB e quindi eliminare la partizione di ripristino in Windows 8.
Nota Bene: Questa procedura funziona solo su Windows 8 e non funziona su Windows 7.
Procedimento:
– Collegare un’unità USB con almeno 16 GB di spazio di archiviazione (potrebbe essere necessario un USB con più spazio se la dimensione della partizione di ripristino è più di 16 GB) e eseguiamo il backup di tutti i dati in un luogo sicuro.
– Passare alla schermata Start, iniziare a digitare “Crea un disco di ripristino, modificare il filtro di ricerca per le impostazioni, e quindi avviamo il disco Recovery guidato.
“Se viene visualizzato il prompt UAC, è sufficiente fare clic sul pulsante ”.
Windows 8 - Creare un punto di ripristino
– Una volta che la procedura guidata Drive Recovery si avvia, controllare e copiare la partizione di ripristino dal PC al disco di ripristino e quindi fare clic su pulsante Avanti.
Windows 8 - Creazione disco di ripristino
Selezionare l’unità USB e fare clic sul pulsante Avanti.
Se avete file personali presenti sul disco, assicurarsi di aver eseguito il backup dei file.
Dal momento che avete già spostato tutti i dati da USB, fare clic sul pulsante Crea per avviare il trasferimento di partizione di ripristino sul disco USB selezionato. A seconda delle dimensioni della partizione di ripristino, Windows potrebbe richiedere alcuni minuti per completare il lavoro.
Windows 8 - Creazione disco di ripristino - USB select
Una volta completata la copia di partizione di ripristino su disco USB, verrà visualizzato “È anche possibile eliminare la partizione di ripristino sul vostro PC per liberare un po’di spazio su disco“.
Windows 8 - Creazione disco di ripristino - USB select + Size
– Fare clic su Eliminare la partizione di ripristino un messaggio di avviso dice che “È possibile liberare spazio su disco eliminando la partizione di ripristino, ma non sarà in grado di aggiornare o ripristinare il tuo PC nuovo senza il disco di ripristino“.
Dal momento che abbiamo già spostato la partizione di ripristino su un unità USB, è possibile eliminare l’unità di recupero.
Windows 8 - Creazione Disco Ripristino
– Fare clic su Elimina per eliminare la partizione di ripristino.
Una volta che il lavoro è fatto, Windows vi mostrerà la quantità di spazio su disco che si è guadagnato eliminando la partizione di ripristino. In bocca al lupo!
Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution