Home » [Guida] Come eliminare un file in modo sicuro tramite terminale su [OS X El Capitan]
Guide MacOS

[Guida] Come eliminare un file in modo sicuro tramite terminale su [OS X El Capitan]

MacOS - Logo

Salve community, alcuni utenti avranno notato nella nuova versione di OS X (El Capitan) la rimozione dell’opzione di “Svuota cestino in modo sicuro” al menu contestuale del cestino. Apple ha dichiarato che questa funzionalità non garantisce un livello di sicurezza adeguato sui supporti flash, come gli SSD, lasciando quindi qualche traccia dei file eliminati. Nulla di preoccupante, visto che tramite un comando, da terminale è possibile eliminare in maniera sicura i file del vostro Mac.

Naturalmente, non tutti hanno installato El Capitan su un SSD, quindi se si desidera eliminare un file in modo sicuro, è necessario lanciare il terminale, anche dal Launchpad e digitare il seguente comando:

srm -v “PERCORSO FILE O CARTELLA”

Nota: Sostituire “PERCORSO FILE O CARTELLA” con il l’indirizzo del file o della cartella da eliminare.

Per aggiungere il percorso di un file o di una cartella da eliminare, è possibile trascinarli nella finestra del Terminale, subito dopo aver inserito la prima parte del comando. Naturalmente come già dichiarato da Apple gli SSD non garantiscono sempre la totale eliminazione dei dati. Per aumentare la sicurezza dei dati vi consiglio di attivare FileVault, la funzione integrata in OS X che cripta il disco. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution