Home » [GUIDA] Come entrare nel BIOS
Guide

[GUIDA] Come entrare nel BIOS

Può sembrare un’operazione semplice, scontata, estremamente facile per alcuni, ma vi assicuro che a volte può risultare veramente complicato, soprattutto se si fa per la prima volta su un PC.

Cos’è il BIOS? A cosa mi serve entrarci?

Il BIOS (Basic Input-Output System) è un software di sistema che fornisce una serie di funzioni di base per l’accesso all’hardware del computer e alle periferiche integrate nella scheda madre da parte del sistema operativo e dei programmi. Si trova direttamente nella vostra scheda madre e ha davvero molte fondamentali utilità.

A cosa serve entrarci? una volta dentro, potete modificare quale periferica (pen-drive USB, Hard Disk interno/esterno, lettore DVD) si avvia prima di altre. In questa maniera potete ad esempio installare un altro sistema operativo o reinstallare il vostro da zero grazie ad una chiavetta USB o un disco. Fantastico, no?

Come si entra nel BIOS?

Quì cade l’asino. Ci sono diversi metodi per entrare nel BIOS, alcune volte addirittura capita che direttamente avviato il PC, dentro il sistema operativo potete, con un clic del mouse, entrarvi.

Ma, in linea di massa, vi si entra nel seguente modo:

A) Accendete il PC premendo sul tasto di accensione;

B) Appena vi compare la prima schermata possibile (che può essere schermo nero, blu, verde ecc. o col logo del produttore del PC) premete uno dei seguenti tasti: F2, F10, F1, esc, ctrl+alt, ctrl+esc, canc;

C) Fatto ciò, sarete, dopo qualche secondo, dentro al BIOS del vostro PC! Generalmente un BIOS si presenta così:

BIOS
Un BIOS classico che più classico non si può.

NOTA: L’aspetto può cambiare di molto da PC a PC. Tuttavia, le scritte di base e le opzioni saranno simili.

E se volessi cambiare l’ordine di avvio delle periferiche?

Molto semplice. Andate sulla sezione Boot e cambiate l’ordine di avvio, impostando la periferica che per prima volete si avvii del PC.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution