Home » [Guida] Come fixare la funzione (nascondi automaticamente) della barra delle applicazioni in [Windows 10]
Guide Windows

[Guida] Come fixare la funzione (nascondi automaticamente) della barra delle applicazioni in [Windows 10]

Salve community, siamo abituati a vedere il desktop con la barra delle applicazioni, quindi ci appare normale che il desktop appare incompleto senza la barra delle applicazioni. La barra nella parte inferiore dello schermo (per default) è una delle tante cose importanti del sistema operativo Windows. Perché ci consentono di gestire ed eseguire tutte le operazioni, anche se si può benissimo fare a meno di essa. Alcuni utenti, una volta installato il sistema, abilitano la funzione “nascondi automaticamente” così da nascondere la barra.

Naturalmente essa verrà visualizzata non appena l’utente la richiama spostando il mouse nel brodo. Come nel caso nelle versioni precedenti di Windows, anche Windows 10 consente di nascondere automaticamente la barra delle applicazioni, quindi molti utenti preferiscono nascondere automaticamente la barra delle applicazioni, cosi da avere più spazio a disposizione nella visualizzazione delle finestre.

Win10-Proprietà-Nascondi_automaticamente-Barra

Secondo alcuni utenti che hanno dovuto affrontare questo problema, quando l’opzione “nascondi automaticamente“, la barra delle applicazioni si nasconde per qualche secondo e poi appare di nuovo, anche quando il cursore del mouse è lontano dal bordo vicino ad essa. Se la barra non si nasconde automaticamente anche quando il cursore del mouse è lontano dal bordo o e si è certi che l’opzione “nascondi automaticamente” è attivato, è possibile risolvere il problema seguendo questi semplici i metodi.

Metodo 1 di 2 – Riavvio per processo

  • Riavviamo il processo “explorer.exe“, per fare ciò premiamo contemporaneamente i tasti Ctrl + Shift + Esc per aprire il Task Manager. In alternativa, fare clic destro su uno spazio vuoto della barra delle applicazioni e fare clic su “Task Manager“;
  • Una volta che il Task Manager viene avviato, fare clic su “Altri dettagli“;
  • Nella scheda “Processi“, fare clic destro su una voce “Esplora risorse” e quindi fare clic su “Riavvia“.

Win10-Esplora_risorse-riavvio

Se “Esplora risorse”  non è nella lista, aprire “Questo PC” o qualsiasi altra cartella per visualizzarlo nel Task Manager. Teoricamente ora la barra delle applicazioni dovrebbe nascondersi automaticamente e riapparire quando si sposta il cursore sul bordo. Se il problema persiste seguire il metodo 2.

Metodo 2 di 2 – Disabilitazione delle icone di un programma di terze parti

Se la barra delle applicazioni rifiuta di nascondersi automaticamente, il problema potrebbe essere causato da programma installato e non ha nulla a che vedere con Windows 10. Ci sono molti programmi che si trovano nella zona di notifica di taskbar e alcuni di loro impediscono questa funzione.

  • Facciamo clic su tutte le icone nella system tray;
  • Iniziamo a chiudere tutte le applicazioni aperte che potrebbero interferire;

Una volta che si è sicuri che nessun programma è in esecuzione nella barra delle applicazioni, verificare se l’opzione “nascondi automaticamente” sia attiva. Se invece, una volta chiuso un programma di terze parti, la barra delle applicazioni si nasconde significa che il suddetto software impedisce il corretto funzionamento.

  • Dopo di che, apriamo le “Impostazioni” e facciamo click su “Sistema” (Schermo, notifiche, app, alimentazione);
  • Nella colonna di sinistra facciamo click su “Notifiche e azioni“;
  • Ora nella colonna di destra facciamo click sulla voce “Seleziona le icone da visualizzare sulla barra delle applicazioni“;
  • Infine, non ci resta che disabilitare quella applicazione che impedisce alla barra delle applicazioni di nascondersi.

Win10-disabilita-icone-barra_applicazioni

Fine! Se nessuno dei due metodi ha funzionato non vi resta che contattare il supporto di Microsoft. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution