Android Guide iOS

[Guida] Come forzare la modalità desktop di un sito in [Android] e [iOS]

Salve community, con l’avvento dei dispositivi mobile negli ultimi anni il Web è cambiato, infatti la maggior parte dei siti appare in modo diverso rispetto a come sono su PC. Vi sono due tipi di visualizzazioni, la versione mobile di un sito ha una grafica più compatta e più leggera ottimizzata cosi da consumare meno traffico dati, essa si adatta meglio ad un ridotto display, senza menù, con un layout poco diverso più facile per la lettura se visualizzato da uno smartphone AndroidiOS. Tuttavia a volte sono molto limitati in versione mobile e in certi casi è necessario forzare la visualizzazione della modalità desktop di un sito web, in modo da avere tutte le funzionalità.

Esistono 3 modi per forzare la visualizzazione desktop su Android o iOS:Wikipedia - Mobile & Desktop Version

  1. Richiedendo la versione desktop – Quasi ogni browser per smartphone ha un’opzione per richiedere la versione desktop di un sito web, si tratta di una funzionalità presente nel menu opzioni e che non sempre permette lo switch automatico inserito dai alcuni creatori dei siti web.
  2. Cambiando user agent – Molti browser per smartphone possiedono un’opzione che permette di modificare l’user agent, si tratta delle informazioni di identificazione utente e browser, grazie alla quale è possibile “falsificare” la provenienza. Questo consente di richiamare la versione desktop di un sito web, in alternativa è possibile utilizzando il browser come Firefox tramite l’add on Phony, che funziona sia su iOS che Android.
  3. Richiedendo la versione desktop dal link apposito o modificando l’indirizzo – Molti non sanno che alcuni siti possiedono, nella maggior parte in fondo alla pagina, il pulsante o la frase “Richiedendo la versione desktop” una che si fa tap su di esso l’utente viene automaticamente renderizzato sulla versione desktop. In alternativa è possibile modificare l’URL dove si è collegati, infatti molti utenti non si accorgono che quando ci si collega ad un sito web questo, grazie all’identificazione tramite l’user agent, reindirizza l’utente alla versione mobile. Per evitare questo e necessario per prima cosa cambiare user agent e successivamente eliminare dall’URL la “m“. Ad da “m.facebook.com” a “facebook.com”.

D’ora in poi conoscete tutti i trucchi necessari per navigare su una pagina web desktop da Android o iOS, naturalmente se un sito web è progettato male questo risulterà difficile o impossibile da navigare. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti