Debian Guide Kubuntu Linux Ubuntu

[GUIDA] Come impostare Compiz all’avvio

Compiz, il compositing windows manager più amato su Linux, è sicuramente il più completo e meglio sviluppato in giro. Anche perché, sinceramente, non ne conosco altri. In ogni caso, a parte la controversissima prima parte di questo articolo, voglio ricordare a tutti che, se avete compiz sulla vostra distro Linux, non sempre si avvierà all’avvio del sistema, a causa magari di alcune “incompatibilità” o problematiche d’avvio. Ecco quindi come impostare Compiz all’avvio del PC.

Compiz: qual’è il tuo problema?

Probabilmente non è nemmeno colpa sua, ma all’avvio proprio non parte. Per risolvere, su Debian e derivate, recatevi su Sistema–>Amministrazione–>Applicazioni D’avvio. Quì troverete questa schermata:

Applicazioni avvio
Applicazioni d’avvio su Ubuntu Mate 14.04.02 LTS

a questo punto vi rimane davvero poco da fare. Cliccate su Aggiungi e scrivete ciò che vedete nell’immagine quì sotto. Potete tranquillamente cambiare la scritta nel campo Nome (inserendo tranquillamente qualsiasi cosa, anche DesktopSolution):

Compiz avvio
Le mie applicazioni all’avvio del sistema. Si nota la mia presenza su un PC fisso?

cliccate su Salva e avete finito. Da ora in poi, ogni volta che accendete il PC, troverete gli effetti grafici configurati (a patto che abbiate installato i driver adeguati e che compiz sia compatibile col vostro hardware, ammesso che il vostro hardware riesca a gestire il leggerissimo ma portentoso 3D di Compiz | ci riesce anche un PC del 2002).

Alla prossima amici 🙂

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti