Home » [Guida] Come impostare Google Chrome come browser predefinito in [Windows 10]
Guide Windows

[Guida] Come impostare Google Chrome come browser predefinito in [Windows 10]

Salve community, dopo l’installazione di Google Chrome sul nuovo Windows 10 ho scoperto esso non viene considerato come il browser predefinito. Infatti, andando nelle impostazioni di Google Chrome è possibile selezionare l’opzione per renderlo il browser predefinito. Google Chrome - browser predefinito - impostazioneMa nonostante questo il sistema operativo ci avvisa con il seguente messaggio “Per modificare le applicazioni predefinite, passare a Impostazioni -> Sistema -> App predefinite.” Quindi non ci resta che modificare manualmente le impostazioni del browser di default dalle “Impostazioni” del nostro sistema operativo.

Windows 10 - app predefinite mess

In Windows 10, troviamo come browser predefinito il nuovo Microsoft Edge, ma se come me si preferisce usare Google Chrome e si desidera impostare come browser predefinito, come detto prima, la procedura è cambiata.

Metodo 1 di 2

  • Sulla barra di ricerca digitiamo “Impostazioni” e apriamo il pannello;
  • Nella schermata che ci apparirà fare click su “Sistema” ora facciamo click su “App predefinite” dal menu di sinistra;
  • Nella parte destra cerchiamo la voce “Browser Web” e facciamo click per cambiare l’applicazione predefinita per poi andare a selezionare “Google Chrome“.

Windows 10 - app predefinite - impostazioni

Metodo 2 di 2

  • Apriamo la finestra “Programmi predefiniti“, digitando nella casella di ricerca della barra delle applicazioni;
  • Una volta aperto “Programmi predefiniti“, fare clic sul primo link intitolato “Imposta programmi predefiniti“;
  • Nella colonna di sinistra, scorrere verso il basso e selezionare “Google Chrome“, quindi fare clic su “Imposta questo programma come predefinito“.

Windows 10 - app predefinite - impostazioni programmi predefiniti

Questi sono i due metodi per impostare Google Chrome come browser predefinito sul nuovo Windows 10. Spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution