Home » [GUIDA] Come installare un file .bin su Linux Ubuntu (Debian e derivate)
Guide Linux Ubuntu

[GUIDA] Come installare un file .bin su Linux Ubuntu (Debian e derivate)

Sapete bene che per installare un programma su Ubuntu avete principalmente due opzioni: o lo installate dal software Center, oppure dal terminale. Ma c’è anche una terza via: il download del file dalla Rete. Di norma il pacchetto di installazione ha estensione .deb per Debian e derivate (come Ubuntu, quindi la guida va bene anche per Debian) ma a volte capita di imbattersi in un…….bin! Vediamo come installarlo.

Partiamo dall’inizio: cos’è un .bin?

I file .bin sono file binari che possono praticamente contenere qualsiasi tipo di codice. Diciamo che, per semplificarci la vita, è un tipo di file che contiene al suo interno qualsiasi tipo di informazione in diverse codifiche, che generalmente viene creato dallo sviluppatore per semplificarsi la vita.

File binario

Esempio di file binario “aperto”

Come lo installo su Debian e derivate?

Semplice. Aprite un terminale, recatevi nella cartella in cui è contenuto il file .bin che volete installare e digitate:

sudo chmod +x nomefile.bin (per dargli i permessi necessari, oppure semplicemente accedete come ROOT)

e subito dopo:

./nomefile.bin

partirà l’installazione da riga di comando. Semplice, vero? Sempre qui per altri consigli 😀

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution