Guide Windows

[Guida] Come masterizzare un file ISO/IMG direttamente dal Prompt dei Comandi di [Windows]

Salve community, come il suo predecessore Windows 8, anche il nuovo Windows 10 supporta i file d’immagine IMG e ISO. Gli utenti PC possono masterizzare o montare un file ISO/IMG in Windows 10, senza usare software di terze parti. Masterizzazione di un file immagine ISO su CD/DVD è abbastanza facile in Windows 7/8/10. Si ha solo bisogno di accedere alla cartella contenente il file ISO o IMG, fare clic destro sul file e quindi scegliere l’opzione di masterizzazione per avviare la procedura.

Ma non tutti sano che si può anche masterizzare un file ISO o IMG direttamente dal prompt dei comandi e senza seguire la procedura standard. In questa semplice guida vi spiegherò come fare, questa procedura è valida per Windows 7/8/10.

Procedimento:

  • Aprire il prompt dei comandi, digitando “CMD” nella casella di ricerca del menu Start o facendo click destro del mouse sul menu Start e quindi scegliendo l’opzione “Prompt dei comandi“;
  • Una volta avviato, digitare il seguente comando e quindi premere il tasto “Invio“:

isoburn.exe /Q [Percorso File ISO]

Esempio: Se un file ISO di nome di file ESEMPIO.ISO si trova nella directory principale del disco “C“, allora è necessario digitare il seguente comando.

isoburn.exe /Q C:\ESEMPIO.iso

  • Ora se si ha un CD/DVD vuoto nell’unità ottica, Windows avviare la masterizzazione del file. In caso contrario ci verrà mostrato il messaggio “Non vi è alcun disco registrabile nel masterizzatore” messaggio.

Non vi resta che provare, questo è tutto. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti