Guide

[Guida] Come modificare il formato di salvataggio predefinito di [LibreOffice]

Salve community, sono moltissimi gli utenti che ormai sono passati a software gratuiti ed open source uno dei più utilizzati è sicuramente LibreOffice che è una validissima alternativa delle varie suite per l’ufficio presenti sul mercato. LibreOffice comprende una serie di programmi per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni, grafici e disegni, database e formule matematiche ed è compatibile anche con le altre suite per ufficio, anche se per impostazione predefinita il formato in cui vengono salvati i file potrebbero non essere compatibili con altri software. Per questo motivo è possibile modificare il formato di salvataggio predefinito di LibreOffice in modo da poter utilizzare i documenti anche con Microsoft Office.

Procedimento:

  • Fare click su “Strumenti -> Opzioni“;
  • Dalla colonna di sinistra fare click su “Carica/Salva” e poi su “Generale“;
  • Ora dal menù a tendina di “Salva sempre come” scegliere “Microsoft Word 2007-2013 XML“;
  • Infine salvare le modifiche.

D’ora in poi quando si farà click sull’opzione LibreOffice salverà il documento con il formato di Microsoft Office cosi sarà possibile aprirlo e condividerlo anche con altri utenti. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti