Home » [Guida] Come NON indicizzare allegati su [Google]
Google Guide

[Guida] Come NON indicizzare allegati su [Google]

Salve community, per impostazione predefinita il motore di ricerca Google effettua delle periodiche scansioni dei contenuti dei siti indicizzandoli in base a tantissimi criteri. I File allegati (es. doc, pdf, ecc) vengono indicizzati maggiormente grazie al loro testo ricco di informazioni, questo “potrebbe” penalizzare alcune pagine dello stesso sito. Per questo motivo è possibile anche disabilitare l’indicizzazione degli allegati, sul motore di ricerca Google, meditane una stringa da aggiungere al file file .htaccess o al file httpd.conf.

Procedimento:

  • Aprire con un software di testo il file .htaccess o al file httpd.conf ed aggiungere la scringa:

<class=”notranslate”><Files ~ “\.pdf$”>
Header set X-Robots-Tag “noindex, nofollow”
</Files>

NOTA: Il codice di esempio identifica chiaramente l’estensione (.pdf) dei file che verranno bloccati, in alternativa è possibile aggiungere altre estensioni separate da uno slash.

<class=”notranslate”><Files ~ “\.(pdf|doc|ppt|xlsx)$”>
Header set X-Robots-Tag “noindex, nofollow”
</Files>

In questo modo è possibile disabilitare l’indicizzazione di qualsiasi file sul motore di ricerca, naturalmente questo metodo è che non si limita agli allegati presenti in una singola pagina ma vale a livello globale per tutti gli allegati presenti sul sito. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution