Guide Linux

[GUIDA] Come riavviare XOrg da terminale

X.org (detto anche XOrg) è l’elemento essenziale della stragrande maggioranza delle distro Linux e BSD.  E’ un implementazione Open-Source del sistema grafico X Window System creato dal MIT nel 1984. Se non fosse per X.org, e quindi per XWS, adesso non potrei vedere la stupefacente grafica della mia distro Linux.

A volte però, per diversi motivi, può capitare che X.org abbia dei problemi, ad esempio di questo tipo:

Xorg errore

i più attenti noteranno che nella parte in alto della finestra, manca praticamente tutta la barra dei pulsanti, dalla chiusura della finestra, fino alla massimizzazione/minimizzazione della stessa. Questo errore può essere dovuto o ad un cattivo dialogo del server grafico X.org con il DE (Desktop Environment) oppure ad esempio una cattiva configurazione del DE stesso (GNOME 2.32 in questo caso).

Come risolvo questi problemi? Come riavvio X.org?

Facilissimo. Aprite un terminale (divertitevi con CTRL+ALT+T, forse vi si apre un terminale 😀 ) e scrivete al suo interno:

sudo /etc/init.d/gdm restart (per Ubuntu)

se invece avete Kubuntu, scrivete invece:

sudo /etc/init.d/kdm restart

su Xubuntu invece provate con:

sudo restart lightdm (per riavviare lightdm, potrebbe risolvere il problema con X.org)

 benissimo, per questa guida è tutto 🙂 per altre domande, fate pure 😀

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti