Home » [Guida] Come ricaricare lo smartphone o il tablet tramite USB quando il portatile è in modalità sleep (sospensione)
Guide Windows

[Guida] Come ricaricare lo smartphone o il tablet tramite USB quando il portatile è in modalità sleep (sospensione)

Salve community, la maggior parte degli utenti di PC oggi possiedono uno o più smartphone/tablet, questi dispositivi sono migliorati notevolmente negli ultimi degli anni. Però la tecnologia delle batterie non è migliorata di molto, infatti si hanno problemi di durata. Per gli utenti che spesso viaggiano, è spesso utilizzato un computer portatile per ricaricare la batteria.

Infatti capita spesso di ricaricare questi dispositivi tramite la porta USB, quest’operazione mentre si utilizza un portatile o pc desktop. Pero capita di dover ricaricare il nostro dispositivo, ma non si ha la possibilità di utilizzare il portatile. Molti sanno che lasciando il portatile in modalità sleep non vi è alcuna possibilità di alimentare dispositivi USB, finché non la si abilità. In questa guida vi spiegherò come abilitare la porta USB del vostro portatile in modalità sleep, per ricaricare un dispositivo, mantenendo quindi il coperchio del portatile chiuso.

Con le impostazioni di default, la maggior parte dei computer portatili non supportano la ricarica di dispositivi esterni durante la modalità di sospensione. È necessario modificare le impostazioni di alimentazione di default direttamente da Windows, o dal BIOS/UEFI.

Nota: È necessario collegare il telefono al computer portatile quando è acceso e successivamente passare alla modalità sleep.

Da Windows:

  • Aprire la finestra di dialogo della Gestione dispositivi. Per farlo utilizzare la barra di ricerca della barra delle applicazioni;
  • Espandere “Universal Serial Bus” per visualizzare tutti i controller USB;
  • Fare click con il pulsante destro del mouse su “USB radice Hub” e quindi scegliere “Proprietà“;
  • Passare alla scheda “Risparmio energia” e deselezionare l’opzione etichettata “Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia“;
  • Infine fare click sul tasto “Ok“.Win-risparmio-energia-usb

Se il primo metodo non ha funzionato, passare al secondo.

Da BIOS/UEFI:

  • Riavviare il computer portatile e premere i tasti appropriati, durante l’avvio, per accedere al BIOS/UEFI;
  • Cercare le impostazioni USB;
  • Ora cercare l’etichetta “Always On USB” è abilitarla;
  • Non resta che salvare le impostazioni e riavviare.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution