Guide iOS iPhone

[Guida] Come risolvere il problema dello spegnimento improvviso su [iPhone]

Salve community, capita molto raramente che il nostro iPhone si spegna improvvisamente senza una apparente motivazione. Si tratta di un problema che affligge alcuni utenti, esso può assere causato da diversi motivi. Questo spiacevole problema rende quasi del tutto inutilizzabile l’iPhone, infatti capita che esso si spenga prima che la percentuale effettiva della batteria raggiunga ad esempio, il cinque per cento.

In questa guida vi spiegheremo alcuni passaggi da fare per tentare di risolvere questo fastidioso problema.

Metodo 1 di 3 – Calibrare la batteria dell’iPhone

La soluzione più comune è quella di calibrare la batteria del dispositivo, questa operazione è abbastanza facile.

  • Infatti essa prevede l’utilizzo del dispositivo fino a quando non si spegne completamente, esaurire la batteria nel modo più completo possibile;
  • Successivamente collegare l’iPhone al caricabatterie e lasciarlo sotto carica fino a quando non è arrivato al 100%;
  • Scollegare il caricabatterie, ora tenere spento il dispositivo per 10-15 minuti prima di riaccenderlo;

La percentuale di carica non sarà più al massimo, tranquilli. Ora ripetere la procedura per altre due volte, per aumentare ulteriormente la precisione. Fatto ciò il problema dello spegnimento dovrebbe essere risolto, se ciò non fosse passare al prossimo metodo.

Metodo 2 di 3 – Ripristino/Reset

Prima di passare al prossimo metodo, si consiglia di controllare il software del vostro iPhone. Infatti per essere più sicuri è possibile provare ad ripristinare/resettare il dispositivo. Naturalmente vi consigliamo di effettuare un backup dei dati, visto che verranno cancellati.

  • Recarsi nelle “Impostazioni“, poi andare su “Generale” e infine su “Reset“;
  • Ora, cliccare sul pulsante “Cancella contenuto e impostazioni“;
  • Poi seguire le informazioni sullo schermo per impostare il vostro iPhone come un nuovo dispositivo.

Questo vi fornirà l’opportunità di testare meglio le problematiche del dispositivo, se il vostro problema alla batteria è andato via, se ciò non fosse passare al prossimo metodo.

Metodo 3 di 3 – Sostituzione della batteria

Non resta che un semplice guasto hardware, infatti a volte questo è semplicemente dovuto al fatto che la batteria abbia raggiunto il limite massimo di cicli di ricarica o un guasto generico. Per quest’ultima è necessario intervenire sul componente hardware, o da un centro assistenza come la garanzie di Apple o tramite un duro lavoro certosino.

Spero di esservi stato d’aiuto, voi quale di questi metodi avete utilizzato per risolvere il problema?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti