Guide iOS iPhone

[Guida] Come risolvere l’errore No Service (Nessun Servizio) su [iPhone]

iPhone-6

Salve community, capita molto raramente, ma a volte il nostro iPhone ci mostra la scritta “No Service“. Questo è la cosa peggiore che possa capitare, infatti l’errore No Service Nessun Servizio può essere causato da svariati motivi, tuttavia il significato è semplice: il telefono non riesce a collegarsi a una rete cellulare.

Questo pero comporta diversi disaggi, come: impossibilità di effettuare chiamate, di inviare un SMS o accedere a Internet tramite connessione dati. In questa guida vi spiegheremo alcuni passaggi da fare per tentare di risolvere questo errore.

Metodo 1 di 5 – Modalità aereo attiva

Una soluzione semplice per i problemi di connettività e per il problema è quello di attivare e disattivare la cosiddetta Modalità aereo. Questa funzionalità è accessibile dal centro di controllo facendo scorrere in su dal fondo dello schermo e toccando l’icona di un piccolo aereo. Una volta attivata fare nuovamente tap per disattivarla, questo spesso ristabilisce una connessione alla rete cellulare.

Metodo 2 di 5 – Riavvio

Il tentativo successivo sarebbe un riavvio completo del’iPhone, ciò può essere eseguito utilizzando una combinazione di tasti. Premere e tenere premuto il pulsante Stop/Riattiva e il tasto Home finché non viene visualizzato il logo Apple.

Metodo 3 di 5 – Aggiornare iOS

Assicuratevi di avere installato l’ultima versione del software (iOS), gli aggiornamenti di sistema infatti potrebbero essere la soluzione ai vostri problemi. Andare nelle  “Impostazioni”, fare tap su Generale e quindi su “Aggiornamento Software per verificare eventuali aggiornamenti.

Metodo 4 di 5 – Impostazioni di rete

Può capitare che per un qualsiasi motivo, il vostro iPhone abbia memorizzato delle impostazioni, riguardanti la rete, errate. È possibile tentarne il ripristino delle “impostazioni di rete” nella sezione “Reset delle “Impostazioni“, cosi facendo si elimineranno anche tutte le password delle reti Wi-FI salvate. Inoltre è possibile svuotare anche la cache per il networking, questo è un valido aiuto nel risolvere alcuni problemi di connettività.

Metodo 5 di 5 – Problemi alla scheda SIM o all’antenna dell’iPhone

Se nessuno dei metodi precedenti ha funzionato vi restano altre due motivazioni. La prima potrebbero esserci problemi legati alla SIM, o perché si sia mossa dal suo alloggiamento, oppure perché si sia danneggiata. Tuttavia si tratta di una situazione molto più rara, per verificare ciò noi consigliamo di testare la scheda SIM su un’altro smartphone per assicurarsi che essa non sia danneggiata. La seconda potrebbe essere legata al danneggiamento dell’antenna all’interno del dispositivo, si tratta di una motivazione molto più assurda, ma non improbabile. Per quest’ultima è necessario intervenire sul componente hardware, o da un centro assistenza come la garanzie di Apple o tramite un duro lavoro certosino.

Spero di esservi stato d’aiuto, voi quale di questi metodi avete utilizzato per risolvere il problema?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti