Home » [Guida] Come salvare e ripristinare le icone del nostro desktop in [Windows] con [DesktopOK]
Download Guide Windows

[Guida] Come salvare e ripristinare le icone del nostro desktop in [Windows] con [DesktopOK]

Salve community, molte volte ho formattato il mio PC o molto semplicemente molte volte le icone del mio desktop non sono ordinate come vorrei. Molto probabilmente anche voi come me vi siete ritrovati in una situazione del genere dove il caos delle icone ne fa da padrona. Anche io molte volte mi sono fatto la stessa domanda:

Perché non esiste un metodo per salvare le icone del desktop e quando necessario poterle ripristinare in un click?

Bene ho trovato in rete un software molto interessante, DesktopOK è un’applicazione gratuita disponibile anche in italiano che consente di salvare la posizione corrente delle icone, per poi ripristinarla successivamente. Questo software è utile per tutti coloro che cambiano spesso risoluzione o per tutti gli utenti che una volta formattato il PC non hanno intenzione di perdere tempo con il riordinamento delle icone del desktop.

Salvare e Ripristinare le icone del desktop:

  • Scaricare DesktopOK da QUI;
  • Una volta aperto il software cambiamo la lingua, perché di default troviamo il Tedesco, per fare ciò basta fare click sulla bandierina in basso a sinistra o andare sul menu e nella voce “Sprache” selezionare “Italian“;DesktopOK - Screen1
  • Fatto ciò non ci resta che cliccare su “Salva” per salvare l’attuale disposizione delle icone del desktop.
  • Come si può anche notare dallo screen il software creerà automaticamente un backup delle icone del nostro desktop e ci verrà mostrata la stringa con la risoluzione e la data di salvataggio;DesktopOK - Screen2
  • Inoltre, è possibile anche rinominare il salvataggio non dovremo fare altro che selezionarlo e cliccare sull’icona contrassegnata da “ab|“;

Per fare una prova è possibile fare click su “Sparpaglia Icone“, fatto ciò, facciamo doppio click sul salvataggio precedente e vedremo che le icone, magicamente, torneranno al loro posto. DesktopOK permette inoltre, di definire salvataggi automatici per la posizione delle icone a intervalli temporali stabiliti, ripristinarli all’avvio di Windows, e tanto altro!

Ad esempio il menu “Strumenti” nasconde altre utilissime funzionalità, tra cui quella che permette di nascondere automaticamente le icone sul desktop, potrete decidere l’intervallo temporale di inattività ed anche l’azione da svolgere per ripristinarle. Inutile dire che per poter riordinare le icone del nostro desktop esse devono essere presenti su di esso.

Non vi resta che scoprire tutte le interessanti funzionalità e potenzialità di DesktopOK che è compatibile con tutte le versioni di Windows a partire dalla 98 fino ad arrivare a Windows 10, 32 e 64bit. Questo è tutto seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution