Guide Linux

[Guida] Come salvare l’output del terminale in [Linux]

Salve community, salvare l’output del terminale di Linux è un ottimo modo per ottenere una bella copia ordinata delle operazioni effettuate sul sistema, questo per analizzare i parametri e magari condividerli. Salvare il risultato può essere utile a molti utenti per creare un nuovo script, destinato ad automatizzare una procedura frequente,  in questa semplice guida vi spiegherò come fare.

Procedimento:

  • Aprire il terminale, tramite la dash oppure sfruttando la combinazione di tasti Ctrl + Alt + T;
  • Il comando da utilizzare è script, con il parametro –a, esempio:

script –a ~/test

Il comando crea nella cartella home dell’utente un file chiamato test, in cui salva tutti i comandi impartiti e l’output del sistema. Se il file esiste già, l’output sarà accodato al testo già presente. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti