Home » [Guida] Comprimere immagini JPEG in [Linux]
Guide Linux

[Guida] Comprimere immagini JPEG in [Linux]

Salve community, come probabilmente sapete per le immagini esistono diversi formati, che si differenziano principalmente dalla dimensione del file. Grazie al tool jpegoptim è possibile comprimere le immagini JPEG in Linux, cosi da ridurre le dimensioni. Questo permette di avere delle immagini dalle piccole dimensioni, il tutto senza influire negativamente sulla qualità, questo permette di avere più spazio sul dispositivo.

Procedimento:

  • Aprire il terminale e digitare:

sudo apt-get install jpegoptim

In alternativa è possibile scaricare il pacchetto e procedere con l’installazione da sorgente. jpegoptim prevede una percentuale di default per la compressione definita per garantire il minor impatto possibile sulla qualità dell’immagine, detto questo però l’utilizzatore sarà libero di comprimere un file a suo piacimento.

  • Ad esempio è possibile digitare:

jpegoptim –size=500k nome_immagine.jpeg

Questo permette di comprimere l’immagine fino a ridurne il peso a 500 Kb, naturalmente è necessario specificare il percorso del file. Per velocizzare i tempi noi consigliamo di trascinare l’immagine JPG direttamente nel terminale una volta digitato “jpegoptim –size=500k“. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution