Guide Linux

[Guida] Condividere file di grosse dimensioni da terminale con [Transfer.sh] in [Linux]

Salve community, a volte si ha la necessità di condividere rapidamente file di grosse dimensioni, per questo motivo la maggior parte degli utenti si affida ad un servizio Cloud, tuttavia esiste un metodo alternativo. Grazie a transfer.sh, uno script che si appoggia ad un sito internet, è possibile salvare rapidamente file fino a 10 GB, per ben 14 giorni; Il servizio è gratuito ed il codice è disponibile su GitHub. In questa semplicissima guida vi spiegherò come utilizzarlo sulla propria distribuzione Linux.

Caricare un File:

  • Per prima cosa installare cURL, solitamente basta digitare il comando:

sudo apt install curl

  • Ora digitare il comando per caricare il file ed ottenere il link per il download:

curl –upload-file ./myfile.txt https://transfer.sh/myfile.txt

Naturalmente sostituire “myfile.txt” col nome del file che volete caricare, una volta caricato il file potrà essere scaricato direttamente dalla command line (Esempio: curl -O https://transfer.sh/88ityD/myfile.txt)

  • Infine salvare il file con il comando:

. ~/.bashrc

NOTA: vi è un punto e uno spazio nel comando.

Caricare più di un File:

  • Digitare il comando per caricare i file ed ottenere i link per il download:

curl -i -F filedata=@/tmp/hello.txt -F filedata=@/tmp/hello2.txt

Naturalmente sostituire “hello.txt” ed “hello2.txt” col nome del file che volete caricare, una volta caricato il file potrà essere scaricato direttamente dalla command line (Esempio: curl -O https://transfer.sh/88ityD/hello.txt)

  • Infine salvare il file con il comando:

. ~/.bashrc

NOTA: vi è un punto e uno spazio nel comando.

Per ulteriori esempi, vi rimando al sito ufficiale non vi resta che provare. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti