Guide MacOS

[Guida] Creare un Backup del disco interno su [MacOS] con [SuperDuper]

Salve community, in questa semplice guida vi spiegherò come effettuare un Backup del disco interno di Mac su un disco estero, magari USB. Questa caratteristica è molto utile per mantenere tutti i dati al sicuro in caso di incidenti o nel caso il disco interno non dovesse più funzionare. I dati sono molto importanti ed è necessario salvaguardarne l’integrità, SuperDuper è in grado di “clonare” un disco rigido e le immagini create saranno capaci di boot. Le immagini possono essere aggiornate con backup incrementali ad intervalli decisi dall’utente, rivelandosi una soluzione comoda e completa.

Nota: L’applicazione che andremmo ad utilizzare (SuperDuper) è disponibile in due varianti, la versione gratuita che non permette di programmare i backup e una a pagamento con tutte le funzionalità.

Procedimento:

  • Scaricare, installare ed avviare SuperDuper! da QUI;
  • Una volta avviato scegliere il disco interno “Copy” e quello esterno “to” dove andranno salvate le immagini;
  • Scegliere se salvare tutto o parte del disco ed infine avviare il Backup facendo click su “Copy Now“.

superduper

Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti