Home » [Guida] Disattiva il WiFi se il PC [Windows] è connesso via Ethernet
Guide Windows

[Guida] Disattiva il WiFi se il PC [Windows] è connesso via Ethernet

Salve community, la connessione via cavo ethernet è sempre da preferire, visto che è pià stabile e veloce di una connessione Wi-Fi. In questa semplice guida vi spiegherò come forzare Windows a usare la connessione via cavo e non una comune rete wireless, far disattivare in modo automatico se viene rilevata una connessione ethernet attiva.

Procedimento:

  • Scaricare “WLANManager.ps1” da QUI;
  • Avviare PowerShell come amministratore. Per fare ciò, digitare PowerShell nella barra di ricerca, facciamo clic destro sul risultato PowerShell e quindi fare clic su opzione “Esegui come amministratore“;
  • Ora estrarre i file degli archivi e nella finestra di dialogo della PowerShell, navigare nella cartella dove sono stati estratti i file tramite il comando “cd” digitiamo il seguente comando:

cd C:\Users\Luca\Desktop

Ad esempio io ho inserito il mio percorso del desktop.

  • Successivamente digitare:

set-executionpolicy remotesigned

Set-ExecutionPolicy Unrestricted

Questo comando permette di autorizzare l’installazione di script esterni.

  • Ora premere il tasto “S” per avviare l’installazione;
  • Infine digitare:

.\WLANManager.ps1 -Install:System

  • Confermare due volte premendo il tasto indicato “S” e installare lo script;
  • Una volta terminato blocchiamo l’installazione di script con il comando:

Set-ExecutionPolicy Restricted

D’ora in poi il WiFi sarà disconnesso automaticamente quando il PC si collega a internet tramite cavo ethernet e si riattiva da solo quando si disconnette. Se avete riscontrato qualche altro problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution