Home » [Guida] Ecco come impostare o modificare i DNS in [Linux Ubuntu]
Guide Linux Ubuntu

[Guida] Ecco come impostare o modificare i DNS in [Linux Ubuntu]

Salve community, in questi mesi ho avuto problemi di connessione, legati ai DNS del mio provider. Cambiando i parametri dei server DNS ho risolto tutti i fastidiosi problemi, per questo ho deciso di creare una guida per spiegarvi come modificare in Linux Ubuntu e derivate.

il sistema DNS (Domain Name System) è utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete in indirizzi IP e viceversa. Ad ogni dominio o nodo corrisponde un nameserver, che conserva un database con le informazioni di alcuni domini di cui è responsabile e si rivolge ai nodi successivi quando deve trovare informazioni che appartengono ad altri domini. In parole più semplici, non è altro che un server al quale il nostro browser si rivolge ogni volta che si naviga si Internet. Digitando un URL il browser chiama il servizio DNS impostato nel mio Protocollo TCP-IP affinché lo traduca in un IP che serve a raggiungere il computer di destinazione.

Procedimento:

  • Aprire il terminale e digitare:
sudo nano /etc/resolv.conf
  • Ora tramite terminale modifichiamo il file “resolv.conf“, che contiene le informazioni di rete. Inserire o sostituire gli attuali nameserver con:
nameserver 8.8.4.4

nameserver 37.235.1.174
  • Salviamo cliccando su “CTRL + X” e poi “S“.
resolv.conf Ubuntu

Nota: A volte capita che al riavvio del sistema il Network Manager rimuova i DNS impostati precedentemente.

Per verificarlo fare click sull’applet di Network Manager e scegliere l’opzione “Informazioni di Connessione“. È quindi possibile modificare il dhclient in questa maniera che Network Manager non potrà rimuoverli.

  • Aprire il terminale e digitare:
sudo nano /etc/dhcp/dhclient.conf
  • Cercare la riga “#prepend domain-name-servers 127.0.0.1” e sostituirla con:
prepend domain-name-servers 8.8.4.4, 37.235.1.174;
  • Salviamo cliccando su “CTRL + X” e poi “S“.

Questo è tutto, adesso correte a modificare e impostare i DNS in Linux Ubuntu e derivate.. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution