Home » [Guida] Ecco come installare i Font(s) di Google su [Linux] con [Typecatcher]
Guide Linux

[Guida] Ecco come installare i Font(s) di Google su [Linux] con [Typecatcher]

Salve community, sono molti gli utenti che apprezzano i fonts greti da Google che ormai sono utilizzati su larga scala sul web e non solo. Tutti i Google Web Fonts possono essere installati con estrema semplicità su qualsiasi tipo di sistema operativo, per poi esse utilizzati facilmente su immagini o documenti. In questa semplice guida vi spiegherò come installarli su Linux, semplicemente facendo uso di un comodo tool che consente di installare anche centinaia di altri fonts.

Noi naturalmente abbiamo testato la procedura su Ubuntu, tuttavia è possibile eseguire queste operazioni su qualsiasi altra disto, derivata e non. Il tool in questione si chiama Typecatcher e si installa in modo molto semplice da riga di comando. Typecatcher  presenta un’interfaccia molto pulita e semplice, sulla sinistra vengono l’elenco dei font disponibili e sulla destra l’area principale in cui è possibile visualizzare i font stessi. Inoltre è possibile disinstallare i fonts, ed visualizzare tramite la pagina web dedicata le informazioni sul font selezionato.

Procedimento:

  • Da terminale digitare il comando:

sudo add-apt-repository ppa:andrewsomething/typecatcher

  • Ora aggiornare l’elenco dei pacchetti e procediamo all’installazione con i comandi:

sudo apt-get update

sudo apt-get install typecatcher

  • Al termine dell’installazione, avviare il software dal’app drawer;
  • Ora dalla colonna di sinistra dell’interfaccia vengono elencati tutti i font disponibili. Cercare i Google Web Fonts e fare un clic sul pulsante “Download Font“.

Al termina dell’installazione è possibile utilizzare i fonts, basta cercarli nella lista dei fonts dei software interessati. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution