Guide Linux Ubuntu

[Guida] Ecco come modificare il carattere (Font) predefinito di [Ubuntu] con [Unity Tweak Tool]

Salve community, molti non sanno che Ubuntu Regular è il carattere (font) predefinito della distro più amata ed utilizzata al mondo Ubuntu. Questo carattere viene usato quasi ovunque, dal desktop, ai file, alle impostazioni del sistema. Questo potrebbe non essere gradito da molti utenti, per questo in questa semplice guida vi spiegherò come cambiare il carattere (font) predefinito in Ubuntu con qualsiasi carattere (font).

Grazie al tool Unity Tweak Tool è possibile modificare molti aspetti dell’interfaccia utente del sistema, come il carattere predefinito. Naturalmente è possibile scegliere ad esempio il font dei menù oppure il font del terminale.

Procedimento:

  • Scaricare ed installare Unity Tweak Tool tramite Ubuntu Software Center oppure da QUI;
  • Cercare ed avviare il tool dalla lista delle applicazioni installate sul sistema;
  • Ora recarsi nella sezione “Appearance“;
  • Scegliete un nuovo font in “default fonts” selezionandone uno alternativo a quello predefinito ed infine confermare l’operazione.

Unity Tweak Tool - Change Font

Naturalmente è possibile ripristinare il font originale facendo semplicemente click sul tasto “restore default“. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti