Generale & News

[Guida] Eliminare definitivamente i file su [Windows] mediante [CClener] o [DeleteOnClick]

Salve community, quando eliminiamo un file all’interno di Windows questo non viene effettivamente eliminato dall’hard disk, ma viene semplicemente disindicizzato, cioè il sistema operativo non vede più il file in questione, e vedrà il file come spazio libero. Il file resta sull’hard disk, in attesa di essere sovrascritto da un qualsiasi altro file. Questo sistema permette quindi, mediante alcuni software, di essere recuperato. Esistono diverse soluzioni, per eliminare un file in maniera definitiva. Una di queste è l’uso del software CClener.

– CClener permette di svuotare il cestino o bonificare il nostro disco, sovrascrivendo i file per una serie di volte, che decidiamo noi dalle impostazioni.

CCleaner - Sovrascrittura

Ma esiste un altro tool per Windows che voglio suggerirvi che permette di eliminare e sovrascrivere il file, tramite la voce nel menu contestuale di Windows Explorer.

– DeleteOnClick, una volta in stallato, noterete la comparsa della voce “Securely Delete” nel menu contestuale di Windows Explorer. Per eliminare un file vi basterà fare click destro su di esso e selezionare la voce “Securely Delete“.

DeleteOnClick

Una finestra di conferma, vi chiederà se siete davvero sicuri della vostra scelta. Per iniziare il processo di eliminazione, vi basterà confermare. I tempi possono variare, tutto dipende dalla grandezza o da quanti file si decida di eliminare. L’eliminazione avviene secondo lo standard 5220.22-M, il che assicura la quasi totale irrecuperabilità dei file.

Vi lasciamo alle pagine ufficiali per il download di CClener o DeleteOnClick. Spero di esservi stato utile, questi sono i due migliori metodi per eliminare in maniera sicuro i file dai nostri dispositivi. Saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti