Guide Windows

[Guida] Eliminare messaggi di errore in [Windows]

Salve community, a volte capita che per svariati motivi Windows notifichi all’utente dei messaggio di errore con ad esempio dei messaggi che avvisano della mancanza di alcuni file o il danneggiamento degli stessi. Se Windows viene avviato correttamente e tutto funziona perfettamente è possibile eliminare il messaggio in due modi, ignorando l’errore e facendolo scomparire oppure risolvendolo trovandone la causa. Ma se l’errore non impedisse alcuna operazione, è possibile anche eliminare i messaggi d’errore seguendo questi semplici passaggi.

Procedimento per Windows 8/8.1/10:

  • Nel menu Start dalla barra di ricerca, digitare “Esegui” per visualizzare il risultato di ricerca;
  • Fai clic sul risultato “Esegui“, e nella finestra di dialogo digitare il seguente comando e quindi premere il tasto “Invio“:

msconfig

  • Passare alla scheda “Generale” e applicare “L’avvio selettivo“;
  • Successivamente spostarsi sulla scheda “Servizi” e fare click sull’opzione “Nascondi tutti i servizi Microsoft” e poi su “Disabilita tutto“;
  • Infine riavviare il sistema.

Win7_Disabilita_Servizi_Microsoft

Ora tutti i messaggi d’errore che apparivano all’avio non dovrebbero più infastidirvi naturalmente è possibile testare tutte le varie opzioni finché non si individua quella che causa il messaggio d’errore.

Nota: Questo procedimento comporta la disabilitazione dei servizi di sistema, quindi qualche funzionalità potrebbe essere compromessa, procedere con cautela.

Procedimento per Windows XP/7:

  • Recarsi in “Pannello di Controllo -> Sistema -> Impostazioni avanzate di Sistema“;
  • Nella scheda “Avanzate“, accanto al pulsante delle “Variabili d’ambiente“, fare click sul pulsante “Segnalazione errori“;
  • Infine inserire il segno si spunta sull’opzione “Disabilita segnalazione errori“.WinXP_Disabilita_Segnalazione_Errori

In questo modo non apparirà più nessun messaggio d’errore come ad esempio dei crack di alcune determinate applicazioni o della ricerca soluzioni online e inviando l’errore a Microsoft. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti