Home » [Guida] Eseguire i programmi come amministratore da un normale account senza inserire la password in [Windows 7/8.1/10]
Guide Windows

[Guida] Eseguire i programmi come amministratore da un normale account senza inserire la password in [Windows 7/8.1/10]

Salve community, eseguire un programma con i permessi di amministratore è abbastanza facile. Basta fare clic con il destro sul programma che si desidera eseguire con diritti di amministrazione e quindi fare clic su opzione “Esegui come amministratore“. In alternativa si può anche digitare il nome del programma nella casella di ricerca e quindi premere contemporaneamente i tasti Ctrl + Shift + Invio per avviare il programma con diritti di amministratore.

Il problema di questa caratteristica è che quando si utilizza un account diverso da quello di amministratore, bisogna ogni volta inserire la password dell’account amministratore per avviare il programma. Naturalmente questa è una caratteristica di sicurezza, ma se si desidera eseguire un programma con diritti di amministratore, molto spesso, questo può essere molto fastidioso. Se si utilizza un account standard e spesso si avviano dei programmi che necessitano dei permessi di amministratore, allora si potrebbe essere alla ricerca di un modo per lanciare programmi senza dover inserire la password dell’account amministratore ogni volta, non vi resta che utilizzare il tool RunAs Tool.

Win10-RunAs Tool-Screen-1

Bisogna solo inserire la password dell’account admin una volta il tool lo farà per noi ogni volta che il sistema lo richiederà. Il software è compatibile anche, con un’account Microsoft, è quindi utilizzare questo programma anche se si sta utilizzando un account Microsoft in Windows 10.

Procedimento:

  • Visitiamo questa pagina per scaricare il file RunAsTool.zip;
  • Estraiamo il file zip in una cartella o sul desktop per ottenere l’eseguibile RunAsTool;
  • Ora avviamo RunAsTool;
  • Al primo avvio, ti verrà chiesto di selezionare l’account amministratore e digitare la password dello stesso;
  • Trasciniamo e rilasciamo le icone dei programmi che si desidera avviare con i permessi d’amministratore;
  • Una volta aggiunti tutti i programmi, facciamo clic destro sull’icona di ciascun programma, e facciamo clic su “Crea collegamento” e quindi spostiamo sul desktop o in qualsiasi altro luogo la nuova icona;
  • Fine!

Win10-RunAs Tool-Screen-2

Da ora in poi, ogni volta che si avvia un nuovo collegamento, questi saranno lanciati con diritti di amministratore senza richiedere di inserire la password. RunAs strumento che è compatibile con le versioni di Windows 7/8.1/10 a 32-bit e 64-bit. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution