Home » [GUIDA] Estrarre MP3 da un CD su Windows, Mac e Linux
Apple Guide Linux MacOS Windows

[GUIDA] Estrarre MP3 da un CD su Windows, Mac e Linux

Capita di comprare (a me no ma sono un caso a parte) CD musicali (originali!), magari del nostro autore preferito e di volerli ascoltare nel tempo libero. I supporti ottici però, come i CD, hanno un grave difetto: col tempo (a meno che non li teniate in appositi contenitori anti-graffio, anti qualsiasi cosa, veramente difficile) si graffiano e si rovinano.

La soluzione per conservarli è semplice: copiarli sul PC e poi magari su Pen-Drive o dove preferite tenerli. Ma fare ciò, come ben ho imparato la prima volta che provai tale procedura, non è così semplice, infatti non potete semplicemente entrare nel CD e copiare i file, anche perché, a causa di diversi meccanismi di protezione software, non trovereste nulla. Vediamo quindi come estrarre file audio MP3 dai CD su Windows, Mac OS e Linux!

Windows

A) Scaricate CDex da qui e installatelo. A installazione terminata, vi ritroverete davanti ad un programma simile:

CDex mp3

Come si usa? Semplicissimo. Inserite un CD nel lettore CD, aspettate che il programma si aggiorni, selezionate i brani che volete estrarre e cliccate sulla seconda icona a destra scendere (quella con il CD e l’archivio). Inizierà l’estrazione nella cartella che vi chiederà:

CDex

Dopo qualche minuto, l’estrazione finirà e potrete ascoltare i vostri brani dove volete!

Mac OS

Per Mac OS l’alternativa è semplice. Scaricate MAX da qui Una volta aperto si presenterà così:

Max Mac

Al solito inserite un CD musicale, selezionate le tracce che volete copiare tramite apposita spunta sui brani e iniziate la copia. Dopo diversi minuti avrete finito 🙂

Linux

Su Linux conosco diversi metodi per effettuare la procedura. Potete usare RipperX:

RipperX

oppure RipOff:

RipOff

I procedimenti sono i medesimi. Se volete provare a cambiare formato di esportazione, nessun problema, i programmi dalle impostazioni lo permettono tranquillamente. Potete scegliere tra mp3, Wav, OGG ecc.

Se avete domande, scrivete sul Forum, in maniera da aiutare più persone possibili.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution