Home » [Guida] Impostare una risoluzione personalizzata in [Windows 10] con [Custom Resolution Utility]
Guide Windows

[Guida] Impostare una risoluzione personalizzata in [Windows 10] con [Custom Resolution Utility]

Salve community, cambiare la risoluzione dello schermo mediante il sistema operativo di Windows è sempre un’operazione molto facile. È sufficiente fare clic destro sul desktop e fare clic su risoluzione dello schermo per visualizzare la risoluzione corrente e passare a una risoluzione diversa. Tuttavia in Windows 10, Microsoft ha cambiato la procedura spostando le opzioni di risoluzione dello schermo nelle Impostazioni. Di solito, quando si installa un driver grafico o driver video, Windows visualizza tutte le risoluzioni supportate dallo schermo. Mentre è sempre una buona idea di scegliere tra una delle risoluzioni offerta e sostenute, infatti a volte, si potrebbe desiderare di impostare la risoluzione del display personalizzata. Poiché Windows non consente facilmente impostare la risoluzione voluta, ecco un piccolo tool che ci aiuta con le risoluzioni.

Custom Resolution Utility - Windows

Custom Resolution Utility è un software gratuito progettato per personalizzare la risoluzione del nostro desktop in Windows 7/8/8.1/10. Il tool consente di definire risoluzioni personalizzate sia per AMD/ATI che NVIDIA. Purtroppo esso non è compatibile con grafica Intel, infatti esso non supporta l’EDID. Custom Resolution Utility non supporta i computer con grafica commutabile, cioè i computer portatili e desktop con grafica dedicata. Custom Resolution Utility è un programma stand-alone e può essere eseguito senza installazione, esso è semplice ed intuitivo.

  • Dopo averlo scaricato ed avviato non ci resta che selezionare dal menu a cascata il nostro monitor;
  • Ora selezioniamo una risoluzione dalla colonna di sinistra;
  • Non ci resta che cliccare su “Add” e dopo su “Ok” per settare la risoluzione scelta.

Con Custom Resolution Utility è possibile anche salvare più profili, così da rendere il passaggio da una risoluzione all’altra semplice e veloce. Inoltre è possibile esportare/importare le nostre preferenze sulle risoluzioni. Vi lascio con la pagina ufficiale per sapere più informazioni, spero di esservi stato utile. Saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution