Debian Guide Kubuntu Linux Ubuntu

[GUIDA] Installare Adobe Photoshop Lightroom su Linux!

La scorsa volta abbiamo visto come installare Photoshop su Linux grazie al portentoso Wine (anche se, diciamocelo, alternative ce ne sono tante, come Krita e molte altre), stavolta invece, sempre grazie al non-emulatore, vedremo come piantare Adobe Photoshop Lightroom su Linux!

Premesse e info

Lightroom gira abbastanza bene sotto Wine, preferibilmente su una macchina a 64 bit ma impostando sistema a 32 bit dalle impostazioni di Wine. Gli aggiornamenti automatici purtroppo fanno crashare il programma. Sembra inoltre che installando gdiplus tramite winetricks, si risolvano diversi problemi legati alla grafica del programma. Trovate info quì.

Installazione

Installate PlayOnLinux anche stavolta tramite il software center o da terminale, scrivendo, su Debian e derivate:

sudo apt-get install playonlinux

fatto ciò, e soprattutto, avendo Wine, aprite PlayOnLinux, cliccate su Installa e recatevi nella sezione Grafica del programma: selezionate Lightroom e date Installa:

Lighroom PlayOnLinux
PlayOnLinux alle prese con LightRoom

inizierà tutta la procedura d’installazione. Abbiate cura di avere la versione completa di Lightroom, ovviamente regolarmente acquistata e procedete con l’installazione guidata. Al termine, avrete a disposizione il vostro tanto amato LightRoom su Linux.

Esistono alternative a LightRoom per Linux?

Qualcosa ci sarebbe. E non di poco conto. Esistono software molto ben strutturati e “dotati” dalle caratteristiche davvero simili a Lightroom, come DigiKam (a destra) e DarkTable (a sinistra), due ottimi software di gestione e fotoritocco fotografico:

 

 Home DigiKam

Home DarkTable

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti