Home » [Guida] Installare driver non certificati su [Windows 10] & [Modalità Test]
Guide Windows

[Guida] Installare driver non certificati su [Windows 10] & [Modalità Test]

Salve community, in questi giorni ho provato molte volte a ripristinare il mio telefono Android con SP FlashTool ma con Windows 10 è un problema. Sta nel fatto che Microsoft, stufa dei clienti che si lamentavano dei continui crash dei suoi sistemi operativi, ed analizzato per bene il problema, scoprì che la stragrande maggioranza dei crash del suo sistema operativo era da imputare ai driver realizzati male dei vari produttori hardware. Ha deciso quindi di fare in modo che lo stesso errore non si ripetesse, costringendo i vari produttori a rilasciare soltanto driver stabili, certificando la loro effettiva robustezza e compatibilità con il sistema operativo. Questo sistema, oltre a portare dei benefici, può risultare in alcuni casi una noiosa limitazione. Quindi eccovi due metodi per disattivare il controllo della firma digitale dei driver.

Abbiamo già visto in una precedente guida come disabilitare la richiesta di driver firmati in Windows 8/8.1, in questa guida invece, vi spiegherò come farlo sul nuovo Windows 10.

Procedimento:

  • Aprire le “Impostazioni” dal menù Start oppure con i tasti rapidi “Windows + I“;
  • Fare click su “Aggiornamento e sicurezza” e successivamente in “Ripristino“;
  • Nella sezione “Avvio avanzato” fare click su “Riavvia ora“;Win10-Avvio-Avanzato-Impostazioni
  • Al riavvio del PC vi ritroverete dinanzi ad una schermata blu denominata “Scegli un opzione“. Clicchiamo su “Risoluzione dei problemi“, su “Opzioni avanzate”, “Impostazioni di avvio” e infine su “Riavvia“;Win10-Opzioni-Avvio-Avanzato
  • Il PC verrà di nuovo riavviato nella schermata delle opzioni avanzate di avvio. Premete il tasto corrispondente alla dicitura “Disattiva imposizione firma driver” cioè il numero “7“;
  • Una volta riavviato, installate i driver delle periferiche non firmate che vi servono.

Windows 8.1 - Avvio driver - fonte desktopsolution.org

Ora non ci resta che abilitare la modalità test del sistema operativo, per fare ciò vi basterà seguire questi piccolo passaggi:

  • Passare dalla destra dello schermo scegliere o toccare la ricerca e quindi digitare “cmd“;
  • Fare click col destro del mouse prompt dei comandi nei risultati della ricerca. Selezionare “Esegui come amministratore“;
  • Nella finestra del prompt dei comandi, digitare il comando seguente e quindi premere “Invio“:

bcdedit -set TESTSIGNING ON

(Per disabilitare la modalità test una finito vi basterà eseguire la stessa procedura ma cambiando il comando bcdedit -set TESTSIGNING OFF)

Riavviamo per rendere effettiva la procedura, una volta che Windows si avvia, in basso a destra dobbiamo avere la scritta “Modalità Test” questo ci indica che la procedura e andata a buon fine. Ora e possibile utilizzare tutti i programmi per ripristinare/installare e configurare smartphone/tablet Android. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution