Home » [Guida] Installare (Ubuntu Linux) a fianco a (ChromeOS) con [Crouton]
Chrome Guide Ubuntu

[Guida] Installare (Ubuntu Linux) a fianco a (ChromeOS) con [Crouton]

Salve community, i Chromebook sono dei laptop che sono stati progettati per essere utilizzati con una connessione a Internet, visto che con la maggior parte delle applicazioni e dei dati dell’utente risiedono in un servizio Cloud. Questi dispositivi utilizzano ChromeOS come sistema operativo, tuttavia molti utenti potrebbero rimanere insoddisfatti per questo motivo è possibile installare addirittura Linux Ubuntu su un qualsiasi Chromebook grazie a Crouton.

Naturalmente non è un’operazione classica, infatti è necessario installare Crouton, che permette di eseguire ChromeOS e Ubuntu ed infine è possibile passare dall’uno all’altro con una semplice scorciatoia da tastiera.

Procedimento:

  • Tenere premuti i tasti “Esc e Aggiorna” e poi toccare il pulsante di accensione per entrare in modalità di ripristino;
  • Nella schermata di ripristino, premere i tasti “Ctrl + D” per avviare in modalità sviluppatore. Confermare la scelta notando che in modalità sviluppatore tutti i dati salvati nel Chromebook saranno cancellati;
  • Avviare ChromeOS  e scaricare l’ultima versione di Crouton da QUI;
  • Premere contemporaneamente i tasti “Ctrl + Alt + T” per aprire il terminale crosh, sulla riga di comando digitare:

shell
sudo sh ~/Downloads/crouton -e -t xfce

A questo punto si avvia il processo di installazione e tutto il software necessario viene scaricato e installato in modo automatico.

  • Continuare a digitare:

sudo enter-chroot startxfce4
sudo startxfce4

  • Passare da ChromeOS a Ubuntu Linux digitare:

Ctrl + Alt + Maiusc + Indietro e Ctrl + Alt + Maiusc + Avanti

Chromebook x86/AMD64:

Ctrl + Alt + Indietro e Ctrl + Alt + Avanti più Ctrl + Alt + Refresh

Per rimuovere Crouton basterà disattivare la modalità sviluppatore, il Chromebook si resetta automaticamente tornando come nuovo. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution