Home » [Guida] Montare partizioni (LVM) in [Linux]
Guide Linux

[Guida] Montare partizioni (LVM) in [Linux]

Salve community, in informatica il gestore logico dei volumi (anche noto come logical volume manager o LVM) è un software di gestione dei dischi disegnato per essere più flessibile del normale partizionamento fisico. Il programma di gestione permette infatti, con l’estensione Online JFS installata, di ridimensionare ogni singolo file system senza dover riavviare la macchina, anche quando il filesystem è in uso. Solitamente viene utilizzato su file server o database server per gestire array di dischi (es. RAID) o unità Storage Area Network (SAN).

Quando si utilizza una qualsiasi distro Linux il filesystem è sconosciuto al sistema, anche se bastano pochi comandi per rimediare, questa guida è stata realizzata per Ubuntu, Debian e derivate, è possibile eseguire le stesse operazioni in altre distribuzioni Linux-based scaricando i pacchetti manualmente.

Procedimento:

  • Per prima cosa collegare il dispositivo contenente le partizioni LVM al sistema operativo;
  • Aprire il terminale e digitare il comando per l’installazione degli strumenti per la gestione dei volumi logici:

sudo apt-get install lvm2

  • Ora tramite il seguente comando identifichiamo le partizioni contenenti volumi logici:

sudo pvs

  • Si potrebbe ottenere due o più volumi fisici contenenti il volume group (una sorta di “array” di dischi) “vol_gruppo”. In tal caso è necessario scoprire il nome del volume logico tramite:

sudo lvdisplay /dev/vol_gruppo

  • Una volta ottenute tutte le informazioni sul volume group, compreso il nome del volume logico da montare (riga LV NAME), non resta che montare la partizione che ci interessa su una directory che conterrà il punto di mount. Quindi prima creiamo una directory con il comando:

mkdir ~/Disco1

  • Ora diamo il comando per montare la partizione:

sudo mount /dev/vol_gruppo/vol_logico ~/Disco1

Naturalmente il percorso e la directory di mount varieranno a seconda della disposizione, quindi non vi resta che modificare i paramenti del comando. Infine è possibile recarsi nella cartella di mount per accedere al contenuto del volume logico. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution