Guide Linux

[Guida] Riparare il Grub con [Boot Repair] in [Liunx]

Salve community, a volte capita di danneggiare la partizione d’avvio del sistema Linux o qualsiasi altro sistema operativo. Questo accadere quando si modifica intenzionalmente il Grub o quando installate Microsoft Windows dopo aver installato Ubuntu il boot scompare per far posto a quello di Windows.

In questa semplice guida vi spiegherò come riparare e ripristinare il Grub con il semplice tool Boot-RepairBoot-Repair può essere utilizzato anche da una LiveCD, ed oltre al ripristino, permette di cambiare la distribuzione di default cosi da poter avviare il sistema operativo preferito.

Boot Repair - screen

Procedimento:

  • Da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair

  • Ora aggiornare l’elenco dei pacchetti e procediamo all’installazione con i comandi:

sudo apt-get update

sudo apt-get install boot-repair

  • Non resta che avviare Boot-Repair dall’app drawer e selezionare la riparazione standard, sarà proprio il tool ad analizzare e sistemare eventuali problemi di avvio.

Nel caso in cui lo preferissimo la LiveCD basta scaricare una ISO avviabile di Boot Repair da QUI. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti