Android Guide LG

[GUIDA] Ripristinare firmware originale LG E400 L3

Siete possessori di un LG E400 L3 e avete “smanettato” un pò la parte software del telefono. Magari avete ottenuto i permessi Root e installato una ROM cucinata sul telefono. E per tornare alla normalità? per riavere il sistema originale? Nessun problema! Ecco la guida che fa per voi.

Avviso: se avete cambiato la recovery del vostro smartphone, prima di seguire la seguente guida, seguite questa.

Punto 1: Preparazione dei file e delle impostazioni

A) Per prima cosa, vi serve la ROM (o firmware, è lo stesso) originale. Scaricatela qui. (scaricate la versione italiana ovviamente, noi abbiamo usato la 251.);

B) Poi vi serve il programma per mettere la ROM originale nel telefono, ovvero KDZ-flasher. Scaricatelo da qui;

C) Scompattate l’archivio appena scaricato in una cartella qualsiasi e installate prima il file “msxml.msi”, poi aprite il file “KDZ_FW_UPD.exe”.

Punto 2: Ripristino della ROM/Firmware originale

A) Prendete il telefono, ed entrate in “emergency mode”, ovvero, a telefono spento, tenete premuti i seguenti tasti: Volume +, Volume – e accensione;

B) Collegate il telefono al PC tramite cavetto;

C) Settate così KDZ flasher sul PC (che avete aperto alla lettera C del punto 1): in type selezionate “3GQCT”, in PhoneMode “EMERGENCY”;

D) Selezionate, su KDZ file, il file KDZ, ovvero la ROM che avete scaricato alla lettera a del punto 1.

E) Aspettate dai 5-10 minuti. 

F) Se il telefono rimane piantato, alla fine della procedura, sulla scritta LG oppure si riavvia in continuazione, fate un Hard reset (tasto HOME, Volume -, accensione):

LG Optimus L3 E400 - Hard Reset

G) Adesso, al riavvio, avrete il vostro sistema originale nuovo di zecca!

Se avete dubbi o problemi non esitate a contattarci, preferibilmente, sul forum.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti