Android Guide Mediacom

[GUIDA] Ripristinare Root e sistema operativo del Mediacom Smart Pad 910i

Ultimamente abbiamo avuto a che fare con un tablet Mediacom SmartPad 910i che aveva perso i permessi di Root. Tra l’altro era molto appesantito dai programmi e il sistema non “fluiva” bene. Abbiamo deciso di ripristinarlo…con fatica, ma ci siamo riusciti! E oggi vi presentiamo questa guida per alleggerirvi il carico di lavoro.
ATTENZIONE: Non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di mal funzionamento o del cosiddetto “brick” del tablet. In ogni caso, siamo sempre pronti a dispensare consigli.

La guida ha, come scopo, quello di ripristinare il sistema operativo originale del tablet, in modo da farvi avere anche i permessi Root nel caso li abbiate persi.

Punto 1 : Preparazione dei file e delle impostazioni

A) Per prima cosa, vi serve il sistema operativo originale del tablet, scaricatelo da qui, nella sezione “Driver e supporto” sottosezione “Firmware” e cliccate su download.

Il pacchetto contiene il sistema operativo, il programma per mettere il sistema nel tablet e i driver del tablet. Contiene anche una guida, ma la procedura non è ben spiegata.

B) Dopo aver scaricato il file .zip, se avete Windows 7 vi basta andare alla lettera C) del punto 1 della guida, se avete Windows XP o Vista, dovete installare i driver.

Per farlo vi basterà attaccare il tablet al PC come spiegato alla lettera A) del punto 2, cliccare su Start–> Pannello di controllo –> Hardware –> Gestione dispositivi, selezionare la periferica Android mal riconosciuta, cliccare con il tasto destro su di essa e cliccare su “aggiorna driver”.

Da lì in poi dovete selezionare manualmente i driver, andandoli a cercare nella cartella “firmware_m-mp910i” (situata dentro il file .zip che avete scaricato) –> TOOL –> LiveSuitPack_version_1.07_2011026 –> UsbDriver.

C) Sul PC, estraete il contenuto del file scaricato alla lettera A) su una qualsiasi cartella del PC, dopodiché andate su firmware_m-mp910i –> TOOL –> LiveSuitPack_version_1.07_2011026 e cliccate due volte sul file “LiveSuitPack_version_1.07_2011026.exe”. Dopo fate lo stesso sul file “LiveSuit.exe”. Si aprirà il programma per ripristinare il sistema originale. Chiudete la finestra informativa che sputerà cliccando sulla X in alto a destra.

Punto 2 : Ripristino del sistema originale con conseguente riottenimento dei permessi ROOT

A) Spegnete il tablet. Collegate il cavo Micro-USB al PC ma per ora non al tablet. Tenete premuto il TASTO – del tablet, mentre lo tenete premuto collegate il cavo micro-USB al tablet e mentre tenete premuto il tasto meno premete, con un intervallo di 1,5-2 secondi, il tasto accensione per un totale di 6 volte. Dopo potete lasciare i tasti

Il tablet non si accenderà, resterà come spento. Nel caso si accenda nel frattempo, spegnetelo e riprovate (basta tenere premuto il tasto accensione fino allo spegnimento).

A questo punto il PC riconoscerà una periferica USB. 

Adesso, il programma che avete precedentemente aperto si presenterà così:

Mediacom 1

B) Sul programma, cliccate sulla prima icona in alto a sinistra e selezionate il file “910i.img” che trovate su “firmware_m-mp910i“.

Date OK:

Mediacom 2

Mediacom 3

C) Ora dovete ripetere la procedura al punto 2 lettera A). Staccate il tablet dal cavetto, tenete premuto il tasto – e ripetete la procedura. Se la procedura è andata a buon fine, sul PC vi apparirà questa schermata:

Mediacom 4

D) Premete SI  e vi apparirà una seconda schermata:

Mediacom 5

E) Date nuovamente SI. Adesso il programma ripristinerà il sistema originale nel tablet. NON TOCCATE PER NESSUN MOTIVO IL TABLET DURANTE LA PROCEDURA.

Quando avrà finito, date OK, staccate il cavo dal tablet e tenete premuto per 8 secondi il tasto accensione. Il tablet si accenderà con il sistema originale e con i permessi Root.

Per qualsiasi dubbio o problema, contattateci, preferibilmente sul forum.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti