Android Guide

[GUIDA] Risolvere errore “DEVI UTILIZZARE UN ALTRO CODICE DI VERSIONE PER IL TUO APK”

Una volta messa la mano sul mondo della programmazione Android, dopo aver costruito la vostra prima app, siete pronti e fieri di uploadare un aggiornamento sul Google Play Store. Accedete al vostro Account, caricate l’APK aggiornato e…spunta una strana scritta: DEVI UTILIZZARE UN ALTRO CODICE DI VERSIONE PER IL TUO APK. Ma cosa significa?

Perché dev’essere così complicato anche solo aggiornare un app!

Il problema sta tutto in una stringa presente sul file AndroidManifest.xml della vostra app. Come ben sapete (spero lo sappiate) nel file xml è presente la stringa versionName, che ne identifica la versione vista sulle impostazioni dello smartphone. Il problema sta nel VersionCodeche non è visibile sullo smartphone ma che fa capire al Play Store che si parla di una versione aggiornata:

Android Manifest
Il VersionCode insieme al VersionName sono due punti fondamentali per aggiornare un app.

E’ vero. è una piccolezza. Ma Google la richiede. Non possiamo fare altrimenti.

Alla prossima guida.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti