Guide iOS iPad

[Guida] Sbloccare iPad bloccato in bootloop [Cydia]

Salve community, come saprete sono molti gli utenti che preferiscono effettuare il Jailbreak sui dispositivi iOS, permettendo di ottenere diverse modifiche al sistema, quindi una sorta di “mod” per i dispositivi dell’azienda Apple. Oltre alla possibilità di installare applicazioni che non vengono trovate sull’App Store ed applicazioni modificate, è possibile ottenere funzionalità aggiuntive magari disponibili su altri dispositivi.

Tuttavia a volte capita di imbattersi in un fastidioso problema legato a questa modifica, ovviamente il bootloop che in pratica, un cerchio infinito causato da due tweak che vanno in conflitto tra loro e che di fatto impediscono di avviare l’iPad, che rimane così bloccato sulla schermata della mela. Fortunatamente Saurik, il creatore di Cydia e del Cydia Substrate ha pensato ad una procedura di emergenza, che vi spiegherò in questa semplicissima guida.

Procedimento:

  • Riavviate l’iPad tenendo premuti il tasto Home e il tasto Power per 10 secondi, fino a quando lo schermo non diventerà nero;
  • Dopo un paio di secondi apparirà nuovamente il logo Apple ed lasciare i due tasti;
  • Infine tenere premuto il tasto Volume+ per un minuto o fino a quando non appare la schermata di blocco.

Questo serve per evitare il caricamento di tutti i tweak avviando, questo permetterà di eliminare il tweak che non funziona una volta avviato. Questa procedura funziona solo se il bootloop è causato da un conflitto tra tweak, in caso contrario è necessariamente ripristinare e recuperare i dati da backup. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti