Home » [Guida] Settare i Jumper di un Hard Disk
Guide

[Guida] Settare i Jumper di un Hard Disk

Salve community, come molti di voi ben sanno in tutti i Lettori CD/DVD e Masterizzatori per computer sono presenti i Jumper, sono ancora presenti anche negli Hard Disk ormai passati di moda da molto tempo, quelli IDE ormai sostituiti dai Serial ATA.

I Jumper sono dei ponticelli che cortocircuitano i circuiti interni unendoli fra di essi. Ecco un immagine, un Jumper:

Jumper

Se un computer vi sono presenti due lettori CD/DVD e o un masterizzatore CD/DVD bisogna settare i Jumper come:

Master (J50)Slave (J48)Cable Select (J46)

jumpers

Significato in italiano:

MASTER: Padrone – SLAVE: Schiavo – CABLE SELECT: Cavo Seleziona

  • Master: indica che è l’hard disk o il lettore/masterizzatore CD/DVD primario del canale.

Se l’hard disk o il lettore/masterizzatore cd/dvd è l’unico sul canale va settato per forza in master. Anche se un canale supporta più periferiche ci deve essere comunque un solo master per canale.

  • Slave: indica che l’hard disk o il lettore/masterizzatore CD/DVD non è settato come primario del canale. A differenza del master, possono essere presenti più slave su uno stesso canale, sempre che tale canale supporti il numero di periferiche.
  • Cable select: significa che la gerarchia dei dischi verrà assegnata dal cavo IDE. Entrambi i dischi andranno settati su Cable Select e il master sarà assegnato semplicemente collegandolo alla presa all’estremità del cavo, lo slave sarà l’hard disk collegato nella posizione intermedia.

Questa funzionalità è poco usata in campo domestico, ma è molto utile nel campo aziendale per un certo tipo di attività, come pensate ad esempio di agli hard disk a cassetto dei server che vengono cambiati di continuo, basterà solamente spostarli senza dover settare niente)

Se abbiamo due o più unità come lettori o masterizzatori o hard disk bisogna settali, uno su master gli altri su slave:

Jumper SET

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution