Home » [Guida][Fixare] Come risolvere i bug dei riquadri animati del menù Start in [Windows 10]
Guide Windows

[Guida][Fixare] Come risolvere i bug dei riquadri animati del menù Start in [Windows 10]

Salve community, il nuovo Windows 10 eredita dal suo predecessori i riquadri animati che sono collocati all’interno del menù Start. Questi appartengono a diverse applicazioni e forniscono diverse informazioni utili. Purtroppo a volte, per cause ancora sconosciute, perdono la loro iniziale funzionalità e le loro animazioni e talvolta non si aggiornano più. In questa semplice guida mi mostrerò come fixare e quindi risolvere questo fastidioso bug.

Infatti basta semplicemente fare una pulizia del disco operativo, pulire i file superflui associati all’account in uso, eliminare installazioni precedenti di Windows, file di Windows Defender e log dell’aggiornamento di Windows non più necessari.

Procedimento:

  • Aprire il “Pannello di Controllo”, fare click su “Sistema e sicurezza“ e infine su “Strumenti di amministrazione“;
  • Dall’elenco cercare ed avviare “Pulizia disco“;
  • Selezionare la partizione di sistema da pulire ed ottimizzare (nella maggior parte dei casi C:) e premere “Ok“;

Dopo una rapida scansione apparirà una lista in cui sarà possibile selezionare ciò che si desidera ripulire. A destra di ogni voce, è possibile vedere quanto pesa e quindi spazio si recupera ripulendola.

  • Selezionare tutto dalla lista compreso “Installazioni di Windows precedenti” che generalmente occupa oltre 20GB;
  • Infine fare click su “Ok” per avviare il procedimento di pulizia.

Ripristinando le configurazione di sistema e Cronologia file è possibile ripristinare il funzionamento dei riquadri animati del menù Start in Windows 10. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution